BirchBox/NY: oltre on e off, il cliente è multicanale

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BirchBox/NY: oltre on e off, il cliente è multicanale

Maggio 2015. BirchBox è un retailer nativo on line che ha deciso dopo un ampio rodaggio virtuale di aprire un negozio fisico a New York in ottica multichannel.
 
Abbiamo fatto una visita da clienti sia nel sito on line sia nel negozio fisico. Ecco le nostre risultanze.
 

 

 
La mission
È spiegata esaurientemente in tutti e due i casi
 
Il sistema di vendita
Più diretto nel sito (il box, che comunque è già insito nel naming), più untuitivo nel negozio fisico.
 
L’offerta merceologica
Capita la filosofia bisogna passare la vendita. Le meccaniche delle offerte sono più chiare sul sito (ma non potrebbe essere altrimenti), sono da cercare (il gusto della sorpresa) nel negozio. La ricchezza dei particolari del negozio è comunque superiore.
 
La comunicazione
Semplificata nel sito, articolata e forse più esauriente nel negozio.
 
La shop expedition
Starsene sdraiati sul divano, magari in compagnia, è senz’altro più comodo che uscire e prendere la metropolitana e andare nel negozio fisico. Ma lo shopping monodestinazione è solo nei casi di bisogno, altrimenti bisogna dedicare tempo allo shopping around.
 

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