Birra Beck’s, tutto giusto ma manca il graffio

Data:


Birra Beck’s, tutto giusto ma manca il graffio

Novembre 2015. Sarà che il mercato delle birre è davvero affollato, molto competitivo e in continua evoluzione. Sarà che il verde nel mondo della birra appartiene ad Heineken, anche se la prima bottiglietta verde è stata proprio quella di Beck’s. Ma il branding della più grande birra tedesca, per quanto giusto, corretto, ben articolato, fatica a segnare una differenza netta rispetto a quel grande dominatore di categoria che è appunto Heineken. Certo, a guardare le due marche da vicino, la differenza esiste: esiste nel tono di voce, più accogliente Beck’s, più arguta Heineken. Beck’s invita a esprimere se stessi, Heineken ironizza sulle nostre umane verità.
 
Un nuovo progetto
Beck’s oggi è più musicale, Heineken è più innovazione e design. Ma se volgiamo lo sguardo velocemente, come fanno tanti consumatori, allora quelle differenze si assottigliano troppo e vince la leadership di Heineken nel definire un mondo che sembra più proprietario e distintivo. Beck’s Unacademy è un progetto, per esempio, interessante e ben fatto: si dovrebbe cercare un twist per rendere tutto il brand immediatamente più unico e inconfondibile, come la sua storia potrebbe sostenere.
 
Silvia Barbieri
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.