Birra Menabrea, icona delle birre artigianali

Data:


Birra Menabrea, icona delle birre artigianali

Luglio 2015. Menabrea è sicuramente l’icona del grande segmento delle birre artigianali, prodotto oggi di grande successo. Questo ruolo se lo è guadagnato sul campo, riuscendo ad oggi a coniugare molto bene la visibilità con una storia di tradizione artigianale. La sua identity comunica proprio l’artigianalità, mentre la distribuzione ha costruito la visibilità e ovviamente l’accessibilità. L’equilibrio – sicuramente foriero di ottimi risultati di business – fin qui ha funzionato molto bene. Ora si tratta di gestire al meglio questo equilibrio, avendo ben presente che il segmento delle artigianali è per sua natura ricco di presenze e in continuo movimento, dove un player più piccolo può sempre rubare gradi di “coolness” e quindi quel percepito di straordinarietà che un prodotto artigianale deve avere.
 
Troppo accessibile?
Essere troppo accessibili rompe la magia, esserlo troppo poco soffoca il business: il segreto per continuare a nutrire il successo di Menabrea sta tutto qui, nell’equilibrio distributivo. E nell’attivare collaborazioni, eventi, sponsorship che si ritaglino un preciso territorio di marca, senza sfumarsi in attività dispersive a cui finisce per mancare un chisro “filo rosso” in grado di nutrire i valori della marca.
 
Silvia Barbieri

La media del voto è: 3
Coerenza/credibilità: 5
Novità/distinzione: 2
Rilevanza: 4
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.