Birra Menabrea, icona delle birre artigianali

Data:


Birra Menabrea, icona delle birre artigianali

Luglio 2015. Menabrea è sicuramente l’icona del grande segmento delle birre artigianali, prodotto oggi di grande successo. Questo ruolo se lo è guadagnato sul campo, riuscendo ad oggi a coniugare molto bene la visibilità con una storia di tradizione artigianale. La sua identity comunica proprio l’artigianalità, mentre la distribuzione ha costruito la visibilità e ovviamente l’accessibilità. L’equilibrio – sicuramente foriero di ottimi risultati di business – fin qui ha funzionato molto bene. Ora si tratta di gestire al meglio questo equilibrio, avendo ben presente che il segmento delle artigianali è per sua natura ricco di presenze e in continuo movimento, dove un player più piccolo può sempre rubare gradi di “coolness” e quindi quel percepito di straordinarietà che un prodotto artigianale deve avere.
 
Troppo accessibile?
Essere troppo accessibili rompe la magia, esserlo troppo poco soffoca il business: il segreto per continuare a nutrire il successo di Menabrea sta tutto qui, nell’equilibrio distributivo. E nell’attivare collaborazioni, eventi, sponsorship che si ritaglino un preciso territorio di marca, senza sfumarsi in attività dispersive a cui finisce per mancare un chisro “filo rosso” in grado di nutrire i valori della marca.
 
Silvia Barbieri

La media del voto è: 3
Coerenza/credibilità: 5
Novità/distinzione: 2
Rilevanza: 4
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.