Blue Bottle coffee-NY: caffè e post vendita

Data:


Blue Bottle coffee-NY: caffè e post vendita

Luglio 2014. Il caffè è ormai un must sia nella costa dell’Atlantico sia in quella del Pacifico. Il caffè all’italiana, tranne che nelle famiglie italo americane e nei trend setter, fa fatica ad affermarsi. Oltre a Nespresso (in casa) qui il leader di Mercato si chiama Starbucks che ha imposto standard, visual, merchandising e prezzo del prodotto. Nonché dei complementi.
 
Ci sono però diverse cafeterie indipendenti che hanno creato un proprio format, lontano dai centri dello shopping ma nei luoghi di nuova socializzazione, come questo Blue Bottle che RetailWatch ha potuto visitare.
 
Location
Nella Brooklin nord ovest, non proprio favorevole, ma nemmeno secondaria.
 

 
Layout
Squadrato, senza possibilità di sbagliare. Bancone entrando sulla sx, deposito dello stock di magazzino, lavorazioni, assistenza per le macchine professionali e non sul fondo, merchandising vario sulla dx. Diverse sedute easy all’interno e all’esterno, il caffè come abbiamo più volte detto è un momento di socializzazione.
 

 
Il banco
È ampio e profondo con doppie mensole di lavoro e di appoggio. La presentazione del caffè chiesto è un rito per la diversità di tazze, per il tipo di caffè (dall’espresso al turco, al filtro) e ogni tazza e caffettiera richiede spazio e attenzione. Nel merchandising da segnalare una macchina da caffè ad ampolle, più una dimostrazione di sapere professionale che di uso fino a sé stesso.
 

 
Il post vendita
È fondamentale per far capire l’ampiezza e la profondità del servizio. Il locale delle riparazioni è ben visibile fin dall’entrata, è sul fondo, ed è attrezzato come una piccola officina. Rassicurante.
 
La complementarietà
Gadget vari ma anche cultura con libri interessanti alcuni dei quali francamente introvabili.
 
Atmosfera
A metà strada fra una factory e un magazzino di stoccaggio per essere più credibile.
 
Punti di forza
Punto di socializzazione, Atmosfera, Post vendita delle macchine
 
Punti di debolezza
Poche sedute
 
La sostenibilità di Blue Bottle Coffee, New York-Brooklin

Impatto ambientale    3
Solidarietà    5
Legami con il territorio   3
Naturalità    5
Organic-bio    5
Artigianalità                           5
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.