Ottobre 2016. Riportiamo alcune considerazioni di interesse per la business community del discorso fatto da Luigi Bordoni, presidente di Centromarca, all’Assemblea generale dell’Associazione tenutasi lo scorso 28 e 29 settembre a MilanoFiori.
“…. In una sede come questa, infine, credo sia opportuno esaminare come si ponga l’IdM, le nostre imprese, i nostri imprenditori, rispetto agli scenari che abbiamo sin qui delineato.
Per quanto riguarda il contesto ed i fondamentali macroeconomici, quasi il 70% dei nostri Associati ritiene che non si registreranno miglioramenti nei prossimi mesi. Solo il 30% si attende un’evoluzione positiva.
Minoritaria è anche la percentuale degli ottimisti sull’andamento della domanda: solo il 40% prevede una crescita nelle categorie in cui opera.
Ed in questo caso emerge anche una consistente aspettativa di contrazione, per un quarto del campione.
A dimostrazione però che per fare impresa non si può prescindere dalla ricerca di prospettive favorevoli e di opportunità le attese positive aumentano rispetto alle performance della propria azienda: il 54% prevede volumi di vendita in crescita.
Target fondato, dal momento che 6 industrie su 10 prospettano maggiori investimenti in progetti di innovazione
ed in misura analoga incrementi di risorse in comunicazione.
[Con un orientamento selettivo in quest’ultimo caso: raggiungono infatti l’84% le imprese che intendono investire in misura crescente sui media digitali, a fronte del 46% per i mezzi classici, un dato più ridotto ma pur sempre significativo.].
Si conferma quindi, anche per il futuro, l’impegno sulle leve strategiche del sistema Marca.
Il che rende realistico l’outlook sulla redditività, con il 55% delle nostre imprese che prevede EBIT in crescita.
Il permanere di un quadro complessivo caratterizzato da dispersione e polarizzazione delle performance e dei consuntivi,
sta a dimostrare quanto siano problematici il contesto e le scelte strategiche da adottare.
Ed evidenzia quanta considerazione dobbiamo avere per l’impegno e la determinazione dell’IdM, anche in momenti così difficili.
E così pure per il lavoro e le responsabilità di tutti coloro che vi operano.
Bordoni-Centromarca: il 60% dell’IDM investe in innovazione. Ebit in crescita
Data:
Bordoni-Centromarca: il 60% dell’IDM investe in innovazione. Ebit in crescita