Bormioli Rocco: un flagship per la casa
Novembre 2013. Bormioli Rocco ha aperto da qualche tempo un flagship a Milano c.so Garibaldi. Il quartiere è interessante per lo shopping con diverse opportunità. Il flagship si trova all’inizio, è ospitato in un fabbricato di edilizia residenziale e si compone di tre ambienti irregolari a formare un cannocchiale con ambientazioni differenti.
. Il layout. Nel primo ambiente le principali collezioni e la cassa. Il secondo è di passaggio, è piastrellato e presenta un forte ribassamento dell’illuminazione per dare al visitatore un’esperienza visiva e separare il primo dal terzo ambiente, sottolineandole la preziosità.
. L’ambientazione. Tutte le soluzioni scelte, come tutte le attrezzature vogliono mettere in risalto il prodotto, soprattutto nell’ultimo ambiente dove le singole collezioni assumono valori merceologici differenti. Forse, essendo fisse, andava operata una modularità per permettere diverse soluzioni di esposizione, ma il risultato finale è comunque interessante.
. Le attrezzature. Banchi attrezzati a tavole, grandi bauli aperti in verticale, su rotelle e retroilluminati, danno una sensazione di movimento e di preziosità alla proposta commerciale. Molto semplice e efficace la presentazione dei bicchieri nel primo ambiente.
Punti di forza
Ambienti diversi, Ambiente intermedio senza illuminazione, Soluzioni di presentazione
Punti di debolezza
Attrezzature rigide nel terzo ambiente
La sostenibilità di Bormioli Rocco, Milano
Impatto ambientale 3
Solidarietà 3
Legami con il territorio 3
Naturalità 3
Organic-bio nd
Artigianalità 3