Bortolameotti-Exquisa: brand non sottocosto
Settembre 2015. In questa intervista a RetailWatch Kurt Bortolameotti, ad di Exquisa, commenta l'attuale situazione di mercato nei derivati del latte, e nei fiocchi e negli spalmabili. Chiede ai distributori di rivedere le politiche promozionali e lavorare con i brand, i loro prodotti, i loro contenuti e il valore aggiunto che possono trasmettere ai consumatori a partire dai lineari di vendita di supermercati e ipermercati.
I valori
Exquisa si ispira nel modello di mercato e dei valori ai bisogni nutrizionali più attuali ed evoluti. Vuole offrire il piacere di gustare prodotti buoni e genuini ad un prezzo equo. Il prodotto è vincente nella qualità delle ricette e nella genuinità degli ingredienti. Il gruppo mostra grande attenzione agli aspetti sociali e della sostenibilità. Come si sa tutti prodotti sono realizzati con latte fresco di prima qualità provenienti dalla Baviera.
Il posizionamento
Bortolameotti spiega a RetailWatch che Exquisa ha il miglior rapporto qualità prezzo nella categoria. Nel formaggio fresco spalmabile la quota di mercato nella gdo è passata dal 7,4% nel 2013 alla 9,1% nel 2014.
Nei fiocchi di latte la quota di mercato nella Gdo è cresciuta dal 26,2% nel 2013 al 30,2% nel 2014. Il che fa dire al manager che i formaggi freschi Exquisa aumentano la loro penetrazione grazie all'aumento della distribuzione.