BRANDZ TOP 100: DOVE E’ IL FOOD?

Data:


BRANDZ TOP 100: DOVE E’ IL FOOD?

Giugno 2015. E’ appena uscito il nuovo report di Millward Brown che monitora il valore di un brand, le dinamiche del valore e ovviamente stila anche una classifica delle marche che hanno un valore più alto. Prima di fare alcune considerazioni, è importante ricordare che il valore calcolato non è – come nella classifica stilata da Interbrand – guidato da logiche finanziarie. In questo caso il valore è calcolato sulla forza della relazione con i consumatori. Per questo ci stupisce non trovare tra le prime 100 brand globali nessuno dei nuovi attori del tanto celebrato mondo food.
 
Una dimenticanza?
Si parla tantissimo di quanto sia importante l’alimentazione, la gente ha fatto degli chefs delle nuove star globali, l’Expo di Milano celebra il cibo come asset fondamentale del futuro del pianeta….ma poi non troviamo in questa classifica né un Eataly, né un WholeFood, niente. Solo Chipotle, il cibo mexicano votato alla sostenibilità ha una visibilità nella classifica di categoria ma resta fuori dai “VALUABLE 100”. Il nostro futuro, a leggere qui, sarà tecnologia, energia, banche, spedizioni, qualche vestito e ancora automobili. Mangeremo il consolidato fast food, berremo tante bevande gassate e tante birre. Strano, no?
 
PS: l’unica marca diciamo “italiana” – anche se posseduta da un francese – è Gucci, al 76 posto. Sigh!
 
Silvia Barbieri
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.