Buone cose-Udine: la cassetta è un valore e poesia
Febbraio 2014. Il reparto ortofrutta della GD è in genere all’ingresso del supermercato. È il suo biglietto da visita, l’immagine dei freschi. Molte insegne ritoccano continuamente layout e display, aggiungendo o togliendo referenze, aggiungendo secchi e Iva gamma. Non parliamo della logistica dove le cassette di plastica sono nascoste perché poco ecologiche, o delle altezze per eliminare il concetto di massificazione. Detto questo vi proponiamo un negozio che della semplicità ha fatto una ragione di vita e commerciale.
. L’ubicazione. Buone Cose è nel centro storico di Udine, in posizione di buon passaggio, non siamo ancor nella zona pedonale ma quasi.
. Il layout. La superficie è di 25 mq ma non calcoliamo la parte esterna, tra portone e strada. (5)
. L’assortimento. I prodotti offerti sono naturali o bilogici e spaziano dall’ortofrutta, ai formaggi a qualche secco complementare. (5)
. L’arredamento. Cassette di legno di vecchio stampo, robuste e indicative del concetto di naturalità e solidità contemporaneamente. Sono sovrapposte, affiancata, a solo. Rappresentano la naturalità, la terra dalla quale arrivano i prodotti venduti. Il banco del fresco è tradizionale. Gli accostamenti merceologici non sono casuali, ma frutto della passione e del sentimento della proprietaria che, in più, vende vino sfuso. (5)
. Prezzi. Nella norma. (5)
La sostenibilità di Buone Cose, Udine
Impatto ambientale 1
Solidarietà 5
Legami con il territorio 5
Naturalità 5
Organic-bio 5
Artigianalità 5