Camomilla: crisi? Meglio la Meraviglia

Data:

Camomilla: crisi? Meglio la Meraviglia
Maggio 2013. Camomilla è un negozio davvero sorprendente. Si trova in una via defilata da Milano-San Babila, corso Europa, poco dopo in negozio di Fiorucci-OVS. Merita una visita periodica per la capacità comunicativa, il posizionamento e la coerenza anche in momenti di crisi dei consumi.

. L’accesso. La porta di ingresso è stata riscritta per dare corpo all’Accesso libero alla meraviglia. Siccome il copy ha usato il singolare è lecito supporre che la meraviglia sia il negozio nella sua intierezza, nel suo diventare diaframma per la felicità, attraverso la meraviglia. La porta è chiusa, contrariamente a quanto fanno la stragrande maggioranza dei negozi dei centri cittadini che d’inverno hanno il riscaldamento al massimo e d’estate l’aria condizionata al minimo proprio perché tengono le porte aperte. Chiudere la porta in questo contesto non significa mancanza di trasparenza ma invito a guardare attraverso le decalcomanie della porta, immaginarsi la sorpresa.
 

. Le vetrine. Una delle vetrine è firmata da Grazia Belloni. Invita a visitare la Maison del Cerchietto, in realtà una vasta offerta di cerchietti ma anche fiocchi, mollette, fiori e qualsiasi accessorio da mettere in testa. E questo fa dichiarare a Grazia Belloni: “Ho un piano per la tua bellezza”. Interessante l’uso della firma che certifica l’offerta e la cataloga nella più ampia Meraviglia.

 

. Hello Kitty. Sotto la bandiera della Meraviglia non poteva mancare Hello Kitty, uno dei cavalli di battaglia della maison: telefono, toaster, lampada notturna, torcia a led, stereo, cd player, non importa, basta che sia raffigurata dalla gatta giapponese.

 

Quella della meraviglia e della felicità è una delle principali strategie anti crisi per vendere. Questo negozio lo dimostra appieno. Non conosciamo i suoi dati di vendita ma non ci meraviglieremmo se fossero positivi.
 

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.