Campagna Amica: il contadino fa il retailer

Data:


Campagna Amica: il contadino fa il retailer

Dicembre 2014. Complice la crisi immobiliare dei centri storici e l’alto numero di vani sfitti ecco che qualche nuovo retailer cerca di farsi breccia e diventare davvero commerciante. È il caso di questo piccolissimo negozio a una luce, Campagna Amica, che fa riferimento a un consorzio di produttori e offre il suo assortimento in pieno centro storico a Torino.
 
Le funzioni
È un negozio che basa la vendita sull’impulso o su una clientela affezionata. Ha un assortimento ridotto ma spazia in diverse categorie merceologiche con una al massimo due referenze. Fa provare i prodotti senza tante storie e lo fa per missione e per costruire un momento di relazione con l’ipotetico cliente. (4)
 
I segni
Arredamento basico e forse un po’ di risulta, ma efficace nella sua basicità. Comunicazione semplice e senza fronzoli. Prezzi molto chiari e anche discutibili. (3)
 
I valori
La signora probabilmente non sa nulla del dibattito intorno al km 0. Avendo a disposizione i prodotti di un luogo certo e sapendo che km0 attira dal punto di vista linguistico, batte su questo tasto. Immaginiamo che i km siano effettivamente prodotti in un solo sito. Forse bisognerebbe spiegarlo meglio e costruirci insieme una storia. Aiuterebbe nella vendita di impulso.  Rimangono intatti i valori di naturalità e di genuinità. (4)
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.