Campagna Amica: il contadino fa il retailer

Data:


Campagna Amica: il contadino fa il retailer

Dicembre 2014. Complice la crisi immobiliare dei centri storici e l’alto numero di vani sfitti ecco che qualche nuovo retailer cerca di farsi breccia e diventare davvero commerciante. È il caso di questo piccolissimo negozio a una luce, Campagna Amica, che fa riferimento a un consorzio di produttori e offre il suo assortimento in pieno centro storico a Torino.
 
Le funzioni
È un negozio che basa la vendita sull’impulso o su una clientela affezionata. Ha un assortimento ridotto ma spazia in diverse categorie merceologiche con una al massimo due referenze. Fa provare i prodotti senza tante storie e lo fa per missione e per costruire un momento di relazione con l’ipotetico cliente. (4)
 
I segni
Arredamento basico e forse un po’ di risulta, ma efficace nella sua basicità. Comunicazione semplice e senza fronzoli. Prezzi molto chiari e anche discutibili. (3)
 
I valori
La signora probabilmente non sa nulla del dibattito intorno al km 0. Avendo a disposizione i prodotti di un luogo certo e sapendo che km0 attira dal punto di vista linguistico, batte su questo tasto. Immaginiamo che i km siano effettivamente prodotti in un solo sito. Forse bisognerebbe spiegarlo meglio e costruirci insieme una storia. Aiuterebbe nella vendita di impulso.  Rimangono intatti i valori di naturalità e di genuinità. (4)
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.