Campagna Amica: il contadino fa il retailer
Dicembre 2014. Complice la crisi immobiliare dei centri storici e l’alto numero di vani sfitti ecco che qualche nuovo retailer cerca di farsi breccia e diventare davvero commerciante. È il caso di questo piccolissimo negozio a una luce, Campagna Amica, che fa riferimento a un consorzio di produttori e offre il suo assortimento in pieno centro storico a Torino.
Le funzioni
È un negozio che basa la vendita sull’impulso o su una clientela affezionata. Ha un assortimento ridotto ma spazia in diverse categorie merceologiche con una al massimo due referenze. Fa provare i prodotti senza tante storie e lo fa per missione e per costruire un momento di relazione con l’ipotetico cliente. (4)
I segni
Arredamento basico e forse un po’ di risulta, ma efficace nella sua basicità. Comunicazione semplice e senza fronzoli. Prezzi molto chiari e anche discutibili. (3)
I valori
La signora probabilmente non sa nulla del dibattito intorno al km 0. Avendo a disposizione i prodotti di un luogo certo e sapendo che km0 attira dal punto di vista linguistico, batte su questo tasto. Immaginiamo che i km siano effettivamente prodotti in un solo sito. Forse bisognerebbe spiegarlo meglio e costruirci insieme una storia. Aiuterebbe nella vendita di impulso. Rimangono intatti i valori di naturalità e di genuinità. (4)