Camper New York-Soho: prima di tutto il brand

Data:


Camper New York-Soho: prima di tutto il brand



Giugno 2014. Per chi vuole davvero studiare come si costruisce un negozio mettendo al primo posto il brand consigliamo di visitare il Camper di Soho, a New York, uno stand alone senza eguali. Ancor meglio va visto la sera, senza clienti e con l’illuminazione circostante soffusa. La marca Camper ha il sopravvento su tutto.

L’effetto tromp l’oeil è dovuto alla costruzione di un particolare mobilio sviluppato in verticale e leggermente angolato. Il cliente, entrando, vede per prima cosa il brand sviluppato lettera per lettera.

Solo proseguendo nella visita si accorge che dietro le attrezzature si nasconde l’assortimento di calzature dell’insegna spagnola.
Dal fondo guardando verso l’entrata si vedono soltanto le scarpe.

È un sistema di costruzione del negozio davvero inusuale e impattante. Non saprei dire la redditività di una simile superficie per via del gioco ottico, che, forse, penalizza l’acquisto, anche se le sedute sembrano più accoglienti del solito e il personale particolarmente addestrato.

Rimane comunque un esperimento davvero interessante che incrocia nella sua implementazione, architetti, visual e merchandiser alla ricerca dell’innovazione di brand e di ambientazione.



Punti di forza

Location, Branding, Ambientazione

Punti di debolezza

Troppi gradini

La sostenibilità di Camper, Soho-New York, Usa

Impatto ambientale    3
Solidarietà    1
Legami con il territorio    2
Naturalità    3
Organic    3
Artigianalità    3
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.