Camper New York-Soho: prima di tutto il brand
Giugno 2014. Per chi vuole davvero studiare come si costruisce un negozio mettendo al primo posto il brand consigliamo di visitare il Camper di Soho, a New York, uno stand alone senza eguali. Ancor meglio va visto la sera, senza clienti e con l’illuminazione circostante soffusa. La marca Camper ha il sopravvento su tutto.
L’effetto tromp l’oeil è dovuto alla costruzione di un particolare mobilio sviluppato in verticale e leggermente angolato. Il cliente, entrando, vede per prima cosa il brand sviluppato lettera per lettera.
Solo proseguendo nella visita si accorge che dietro le attrezzature si nasconde l’assortimento di calzature dell’insegna spagnola.
Dal fondo guardando verso l’entrata si vedono soltanto le scarpe.
È un sistema di costruzione del negozio davvero inusuale e impattante. Non saprei dire la redditività di una simile superficie per via del gioco ottico, che, forse, penalizza l’acquisto, anche se le sedute sembrano più accoglienti del solito e il personale particolarmente addestrato.
Rimane comunque un esperimento davvero interessante che incrocia nella sua implementazione, architetti, visual e merchandiser alla ricerca dell’innovazione di brand e di ambientazione.
Punti di forza
Location, Branding, Ambientazione
Punti di debolezza
Troppi gradini
La sostenibilità di Camper, Soho-New York, Usa
Impatto ambientale 3
Solidarietà 1
Legami con il territorio 2
Naturalità 3
Organic 3
Artigianalità 3