Cappelletti-GfkEurisko: immigrazione è cambiamento

Data:

Cappelletti-GfkEurisko: immigrazione è cambiamento

Luglio 2013. Elena Cappelletti di Gfk-Eurisko ha recentemente svolto una relazione sull’immigrazione. L’immigrazione, spiega, non è più un fenomeno che riguarda il mercato del lavoro, ma tocca in profondità tutti gli ambiti della società. È un potente fattore di cambiamento sociale perché trasforma le stesse strutture sociali e i rapporti materiali, modifica i costrutti psicologici e i modelli culturali.

Alcune particolarità:
. La popolazione attiva è pari al 71% (47% per gli italiani),
. Tasso di fecondità delle donne: è il 2,23 (1,29 per le italiane),
. Età media: 38 anni (49 per gli italiani),

La forza lavoro degli immigrati è ormai il 10% del totale.
Gli stranieri sono appena l’1% del totale anziani presenti in Italia.
I giovani stranieri rappresentano il 10% dei giovani adulti che vivono in Italia (fascia di età compresa fra i 18 e 39 anni).

Il mondo degli immigrati è eterogeneo, ma ha identità più flessibile. Gli immigrati sono portatori di differenze culturali, espressive e simboliche, sono portati ereditari propri dell’etnia di riferimento, con una pluralizzazione dei significati prodotti. È in atto con la loro presenza una relativizzazione dei valori noti e confro/incontro con nuovi valori. Gli immigrati, dice ancora Cappelletti, hanno una diversa permeabilità ai nostri stili di vita.

La ricerca di GFK-Eurisko, coordinata da Elena Cappelletti presenta poi molti dati, ovviamente, non visionabili gratuitamente. Vi proponiamo però qualche curiosità:

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.

MDD Wars, pasta sfoglia: Il Gigante vs Tigros

La pasta sfoglia, comoda e versatile, è utilizzata in un'ampia varietà di preparazioni gastronomiche: sarà meglio quella di Tigros o de Il Gigante? Difficile trovare le differenze in realtà. Diciamo che una delle due MDD prevale per il packaging mentre l'altra si distingue nel rapporto qualità/prezzo.

La scommessa da 1.95 miliardi di PepsiCo pagherà?

PepsiCo sta acquisendo Poppi, un'azienda di bevande funzionali che, dal nulla, è arrivata a fatturare quasi 400 milioni di dollari. Anche Coca Cola intercetta questo trend di consumo, lanciando la propria linea "Simply Pop".