Cara, cara vecchia domenica, come facciamo se non ci sarai più?

Data:

Luglio 2019. Dice la Nielsen che la domenica ha un ruolo importante nella GDO. Al netto delle chiusure comandate è il secondo giorno per scontrino medio e a parte il venerdi e il sabato è di fatto un giorno importantissimo per le vendite e per gli ingressi.

L’incidenza delle vendite nei giorni della settimana

Se analizziamo le vendite per canale scopriamo altre cose interessanti:

Senza le domeniche, come si vede gli ipermercati sarebbero in forte difficoltà, ma anche il discount accuserebbe le mancate vendite. Teniamo conto che per molte insegne l’apertura domenicale è svolta solo al mattino.

Oltre a incidere socialmente è evidente che senza aperture domenicali il conto economico delle insegne della GDO deve essere ripensato, insieme al modello di business.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.