Carli a Milano: pdv diretto per brand e per vendere
Novembre 2013. Carli (Fratelli Carli) ha aperto il suo quarto negozio di proprietà a Milano in via di Ponte Vetero. L’evoluzione verso il dettaglio in sede fissa è interessante perché arriva da un’azienda che ha fatto della vendita a catalogo e della consegna a domicilio la sua bandiera commerciale. (5)
. La location. La via di Ponte Vetero precede c.so Garibaldi ed è in piena espansione commerciale con ingressi interessanti di retail. Zona di passeggio con molti uffici ma anche residenze selettive. (5)
. Il layout. Negozio lungo e stretto, una luce, pavimento leggermente in salita. Ambiente scompartito in quattro grandi spazi con una uscita su una via dove è possibile caricare la macchina. Insomma, classico negozio di vicinato e di vicinato ha bisogno anche Carli (3)
. Ambientazione. Robilant ha voluto per questo quarto negozio toni caldi e attrezzature che lasciassero parlare il prodotto e ha dovuto fare i conti con lo spazio a disposizione e alcuni impedimenti sul perimetro. Il banco frigo fa da cerniera con il secondo ambiente e spiega un nuovo orientamento merceologico di Carli, la pasta fresca. Nel primo volume la story telling funziona ed è gradevole, è poi amplificata nel secondo con una parete dedicata alla storia dell’azienda e la cassa. Nel terzo (un po’ troppo di passaggio, andrebbe stabilizzato) l’area è dedicata ai cesti personalizzabili. Nel quarto saranno organizzate giornate a tema e assaggi dedicati, in più sarà possibile acquistare e caricare cartoni di prodotti.
. L’assortimento. Sono circa 60 le referenze in assortimento e si vede bene l’extention line sia verso il fresco sia verso il beauty. Ma il core business rimane l’olio, la merceologia e la storia dell’impresa e del brand. Interessante la brand extetion sulla bellezza e il benessere (a base di olio) che ampie possibilità di sviluppo.
. La comunicazione. Sia nello story telling visivo sia nelle parole c’è un buon mix ed equilibrio, visto che le parole hanno un senso e sono importanti. Personalmente avremmo dato maggior visibilità ai pezzi storici per sottolineare il passaggio in atto, di brand e di prodotto, in modo da non rinnegare l’olio ligure, quello con la O maiuscola. Ma è solo un’opinione. Permessi comunali permettendo la facciate di ingresso va motivata e arricchita. Forse bisognerebbe spendere qualche parola in più sulla sostenibilità e la visione su questo tema dell’azienda.
. Prezzi. Qualche referenza appare costosa, ma, si sa, la qualità costa.
La sostenibilità di Carli, Milano
Impatto ambientale 2
Solidarietà 3
Legami con il territorio 5
Naturalità 5
Organic-bio 3
Artigianalità 5