Carrefour 24/24: sarà sostenibile un simile orario?

Data:


Carrefour 24/24: sarà sostenibile un simile orario?

Ottobre 2012. Visita effettuata il 22 settembre ore: 19,00

Layout: Carrefour Market è situato in piazza Principessa Clotilde è il primo supermercato a Milano, che ha fatto la scelta, da alcune settimane, di rimanere aperto 24 ore su 24, sette giorni su sette, per dare un servizio in più al cliente.

Durante la notte il servizio è affidato a due commessi e a due addetti alla vigilanza, il fresco è confezionato e a libero servizio, quindi non necessita di altro personale.
Per il pagamento, sempre durante le ore notturne, funzionano solo le casse automatiche e si paga tramite bancomat o carta di credito.

Si accede al supermercato attraverso l’entrata principale dove la porta a vetri rimane aperta.
La pavimentazione è a mattonelle di color chiaro, l’illuminazione chiara e sufficiente.
Percorrendo gli spazi tra ortofrutta e il banco della gastronomia, alla estremità del punto vendita c’è un grande spazio dedicato al pesce; un numeratore automatico è situato al lato destro del bancale, ma i clienti non se ne servono, il numeratore è fermo al numero 41, d’altro canto la commessa è molto attenta a rispettare la priorità del cliente.
Voto: 4

Ordine della merce: Il banco del pesce si presenta accurato nella disposizione di ciascun prodotto, il cartellino recante la denominazione, il luogo di provenienza e il prezzo è ben visibile su ogni articolo.
La scelta è ampia e non mancano le offerte.

La paratia in vetro che determina il banco forse è un po’ troppo esigua, considerato che, tra il bancale e il cliente non esiste nessuna barriera di protezione.
Alcuni prodotti sono già stati decongelati e quindi da consumare entro breve, per altri trattandosi di pesce fresco è possibile congelarli. Il cliente guarda, chiede, si informa se può consumare il pesce crudo oppure quanto richiede per la cottura. Dietro al banco è contemplato un ampio lavabo in marmo per la pulitura del pesce.
Affiancato al bancone, una vetrina è dedicata al pesce fresco già confezionato.
Voto: 4

Competenza personale: La commessa è paziente ed esaustiva ad ogni richiesta del cliente, nonostante l’orario.
Voto: 5


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.