Carrefour 24/24: sarà sostenibile un simile orario?

Data:


Carrefour 24/24: sarà sostenibile un simile orario?

Ottobre 2012. Visita effettuata il 22 settembre ore: 19,00

Layout: Carrefour Market è situato in piazza Principessa Clotilde è il primo supermercato a Milano, che ha fatto la scelta, da alcune settimane, di rimanere aperto 24 ore su 24, sette giorni su sette, per dare un servizio in più al cliente.

Durante la notte il servizio è affidato a due commessi e a due addetti alla vigilanza, il fresco è confezionato e a libero servizio, quindi non necessita di altro personale.
Per il pagamento, sempre durante le ore notturne, funzionano solo le casse automatiche e si paga tramite bancomat o carta di credito.

Si accede al supermercato attraverso l’entrata principale dove la porta a vetri rimane aperta.
La pavimentazione è a mattonelle di color chiaro, l’illuminazione chiara e sufficiente.
Percorrendo gli spazi tra ortofrutta e il banco della gastronomia, alla estremità del punto vendita c’è un grande spazio dedicato al pesce; un numeratore automatico è situato al lato destro del bancale, ma i clienti non se ne servono, il numeratore è fermo al numero 41, d’altro canto la commessa è molto attenta a rispettare la priorità del cliente.
Voto: 4

Ordine della merce: Il banco del pesce si presenta accurato nella disposizione di ciascun prodotto, il cartellino recante la denominazione, il luogo di provenienza e il prezzo è ben visibile su ogni articolo.
La scelta è ampia e non mancano le offerte.

La paratia in vetro che determina il banco forse è un po’ troppo esigua, considerato che, tra il bancale e il cliente non esiste nessuna barriera di protezione.
Alcuni prodotti sono già stati decongelati e quindi da consumare entro breve, per altri trattandosi di pesce fresco è possibile congelarli. Il cliente guarda, chiede, si informa se può consumare il pesce crudo oppure quanto richiede per la cottura. Dietro al banco è contemplato un ampio lavabo in marmo per la pulitura del pesce.
Affiancato al bancone, una vetrina è dedicata al pesce fresco già confezionato.
Voto: 4

Competenza personale: La commessa è paziente ed esaustiva ad ogni richiesta del cliente, nonostante l’orario.
Voto: 5


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.