Retail Watch

Carrefour Assago: l’ipermercato dei piccoli passi

Data:


Carrefour Assago: l'ipermercato dei piccoli passi

Dicembre 2014. Carrefour sta ritoccando e aggiornando il concept dell’ipermercato ma con piccoli e sostanziali passi. Sono particolari che abbiamo trovato durante più visite e che dicono che è solo dalla messa a punto di ogni singolo reparto che l’ipermercato può ripartire.
 
Il visual e la comunicazione
Diverse novità nella presentazione dei prezzi (più uniformità nell’uso dei colori e del lettering) e nel sottolineare molti piccoli particolari.
 
Guardate, ma è solo un esempio, la comunicazione a scaffale delle scarpe. Inimmaginabile fino a 1 anno fa.
 
Complementarietà
Diverse categorie hanno finalmente una complementarietà convincente: non solo nell’abbigliamento con una serie di stili di vita, ma anche nel bambino, nel neonato, nel pet food, categorie dove l’ipermercato ha perso quote di mercato negli scorsi anni.
 

 
Ordine
Lo vedete anche da voi che pur nella esposizione e nella movimentazione di volumi di prodotti rilevanti l’ordine visivo e fisico è estremamente importante (altro che effetto mercato e confusione che si sovrappone a confusione).
 

 
I prodotti a marca del distributore
Prendete ad esempio il tessile e l’intimo, categorie da sempre distintive ma anche problematiche. Riuscire a creare valore e dare una dimensione al brand (in questo caso Tex) è stato l’imperativo per queste messe a punto. È solo un esempio per far capire il lavoro svolto.
 
Il filmato di RetailWatch aggiunge poi una serie di particolari inediti sul lavoro svolto in questo ipermercato che sta diventando il concept tipo per la ristrutturazione di tutta la rete.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Scorri per verificare

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?