Carrefour: confronto prezzi però in gondola

Data:

Carrefour: confronto prezzi però in gondola

Giugno 2013. Le foto di RetailWatch non lasciamo dubbi: il confronto dei prezzi fra Carrefour Discount, Carrefour e Marca dell’IDM, si è spostata nella gondola.

Il punto di vendita è quello di Carugate (Mi), all’interno del CCi Carosello e le foto mostrano nella categoria dei frollini, della pasta e del riso il confronto. Due casi su tre riguardano Barilla, nel riso Scotti. La stessa Barilla ha investito nella barriera antitaccheggio con coperture ad hoc delle attrezzature.

 

. I prezzi. Sono spietati, soprattutto se avvicinati e, di fatto, confrontati.
 

. I prodotti. Sono quelli simbolici, consumati tutti i giorni, nei panieri delle famiglie.

 

. Il confronto all’ingresso del pdv. Negli scorsi anni Carrefour aveva promosso il confronto con tre distinti carrelli, posti all’ingresso del punto di vendita: un carrello di primi prezzi, un secondo carrello di PL, un terzo carrello con prodotti dell’Idm. Nei carrelli erano stati messi identici prodotti con tre modalità di spesa diversa (primi prezzi, prodotti a marchio, marche). I cartelli elencavano i contenuti del carrello e tiravano le somme della spesa. Ovviamente vinceva il discount.

. La gondola. Il nuovo confronto è ovviamente meno impattante di quello appena descritto, però è più circostanziato per chi imbocca il corridoio della gondola segnalata. Nello sport Decathlon assegna a questa posizione il compito del primo prezzo, ben segnalato e esposto, per dire che la categoria inizia con il prezzo più basso.
U2 (Unes-Finiper) ha una scala prezzi di due prodotti (in alcune categorie di tre) e confronta anch’esso il prezzo della propria store brand con quella dell’IDM.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.