Carrefour è Travel a Bologna-Aeroporto

Data:

Carrefour è Travel a Bologna-Aeroporto

Luglio 2013 – E’ stato inaugurato, presso l’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, il primo punto vendita Carrefour Express nel nuovo formato distributivo Travel. L’apertura nasce dalla collaborazione tra Carrefour Italia e l’Aeroporto; rientra nel progetto del Gruppo di sviluppare la rete di vendita anche attraverso canali innovativi come le aree dedicate al travel retail.  Si tratta di un segmento dalle vaste potenzialità, poiché si rivolge ad un target estremamente diversificato di clienti, che comprende sia i passeggeri sia la comunità aeroportuale.


 
Il nuovo punto vendita, situato nell’area Arrivi, si estende su una superficie di 245 metri quadrati e rappresenterà per i passeggeri in arrivo a Bologna una forma di “Benvenuto” in una Regione caratterizzata da una vasta proposta di prodotti enogastronomici riconosciuti come eccellenze in tutto il mondo. Il nuovo Carrefour Express offre ai propri clienti anche tutti i servizi tipici dei supermercati di prossimità come la consegna della spesa a domicilio e il servizio di lavanderia.

. La prossimità di Carrefour Italia. Il gruppo ha segnato un’altra tappa importante nel percorso che sta seguendo per lo sviluppo di quella che possiamo definire “nuova prossimità”: punti di vendita alimentari a libero servizio di formato medio-piccolo studiati per le location all’interno di luoghi caratterizzati da intenso passaggio di persone e veicoli: aree di servizio autostradali e urbane, stazioni ferroviarie e aeroporti.

. I frequentatori dell’aeroporto. Carrefour quindi sperimenta il nuovo format "travel" all’interno dell’aeroporto di Bologna, con l’apertura di un punto di vendita dalle dimensioni contenute e con un particolare livello di servizio. Lo scopo è di servire chi frequenta l’aeroporto: dipendenti, piloti e hostess, viaggiatori di tutte le possibili nazionalità e lingue. In totale sono esposte 3.000 referenze, delle quali il 20% sono store brand fra le quali spicca lo store brand Terre d’Italia (joint Carrefour-Finiper).

. Format travel vs Express. Il format “travel” di Carrefour è analogo per dimensione e per livello prezzi al format Express: 245 mq che differiscono da  quello da centro cittadino per il colore del’ambientazione che è nella tonalità arancione.

Foto 5

. L’evoluzione dei Carrefour. Lo scorso anno Carrefour Express ha aperto a Bologna, nell’area La Pioppa Ovest, in partnership con MyChef (formato "travel" autostrada) e il Carrefour Express di Milano-S. Rita da Cascia. Carrefour Express ha aperto anche all’aeroporto Malpensa Milano a metà febbraio: è un esperimento, un punto di vendita in franchising (lo gestisce Sea Service) con assortimento limitato allo scatolame e di superficie più ridotta.

“Il formato Travel mira ad offrire servizio, convenienza e qualità alla vasta ed articolata comunità di persone che per lavoro o per piacere soggiorna o transita nell’ambito della struttura aeroportuale – dichiara Gabriele Di Teodoro, Direttore Divisione Superstore Supermercati e Prossimità di Carrefour – Carrefour sta continuando ad esplorare nuovi segmenti commerciali per sviluppare formati innovativi e sempre più vicini alle esigenze del pubblico. Siamo quindi molto soddisfatti del concretizzarsi di questo nuovo progetto, e ringraziamo in particolare l’aeroporto Marconi per la preziosa collaborazione”.

. L’orario di apertura. Il nuovo Carrefour Express sarà aperto tutti i giorni dalle 5.00 all’1.00.

Nella comunicazione: belli gli incipit delle canzoni di Guccini, cantautore bolognese

Punti di forza
Innovazione di formato, Segmentazione dell’offerta, Orario di vendita, Servizi collaterali

Punti di debolezza
Troppa somiglianza con l’Express-Centro città

La sostenibilità di Carrefour Travel Aeroporto Bologna
Impatto ambientale    5
Solidarietà    4
Legami con il territorio   5
Naturalità    4
Organic-bio    3
Artigianalità            3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.