Marzo 2012. Carrefour va per la prima volta in autostrada (A14, La Pioppa) con il formato Express grazie a un accordo di franchising con l’insegna My Chef.
My Chef è subentrato a Autogrill a La Pioppa con un impianto architettonico e volumetrico completamente diverso dal suo competitor.
– Layout My Chef. Questo impianto è governato da un pozzo centrale a formare una vera e propria piazza su cui ruotano le diverse offerte di insegne e merceologie diverse. Al centro della food court un numero elevato di tavoli e sedie di varia ergonomia permettono una sosta rilassante. Le Briciole, l’Osteria per la parte food (tutte di proprietà di MyChef), Carpisa (borse, valigie), Carrefour Express (alimentare e in parte non food).
– Layout Carrefour Express. Segue le rotondità e le avvolgenze della food court, evitando con cura le gondole a pettine, grazie ad scaffalature a filo curvilinee. L’ergonomia attuale è ottimale (tenetela sgombra da extra scaffali) e invita alla scoperta delle offerte, visto che gran parte della politica commerciale è giocata sull’impulso.
– Reparti. Si susseguono: gastronomia fresca ben articolata, freschi refrigerati cross categoria con anche la IV gamma, bevande, Terre d’Italia (finalmente! Era così difficile metterle in evidenza giacimenti così ricchi?), secco, non food, bevande refrigerate, entertainment, casse con tabacchi. L’assortimento è al 70% MyChef e al 30% Carrefour.
L’uscita unica è ovviamente da Carrefour e la sensazione, grazie alla morbidezza del layout, è meno soffocante di quella di Autogrill, mai rinnovata negli anni.
– Ambiente. I colori scelti della decorazione possono anche non piacere ma sono differenzianti. Interessante la lunga greca. La greca ha un binario che scorre lungo tutto il perimetro che permette alla cartellonistica dei sottoreparti di essere spostati senza traumi. Le attrezzature sono di Wanzl e sono ben giocate senza sprechi. Casse di Cefla che mimano quelle del supermercato. Tabaccheria ripetuta anche nelle Briciole.
– Toilette nella food court: sono un po’ folcloristiche per le decorazioni ma sono ben curate
Punti di forza
Impianto innovativo, Layout non a pettine, Assortimento completo, esteso ma non profondo
Punti di debolezza
Assortimento sbilanciato (ma nel tempo si può mettere a posto)
Voto medio di Retail Watch
Innovazione 5
Layout 5
Branding 5
Media: 5
Il progetto é sicuramente interessante e può finalmente aprire un "canale" fino ad ora poco esplorato; ma l'Italia non é di certo la Francia o la Germania in termini di consumi "on the go". Per anni Autogrill ha avuto il monopolio delle vendite in autostrada e applicato prezzi quasi proibitivi. I consumatori quindi, a meno che non siano turisti, sono spesso spaventati da alcuni prodotti e le rotazioni sono molto basse. Staremo a vedere che posizionamento intende perseguire Carrefour.
Progetto davvero interessante e innovativo che potrebbe portare ad una vera e propria rivoluzione dei classici Autogrill. In Germania ad esempio le aree di sosta sono molto più organizzate, con negozi, hotel/motel, ristoranti e supermercati. Chissà se un domani sarà così anche in Italia…