Ottobre 2012. Carrefour ha lanciato nei primi giorni del mese il supermercato virtuale nelle stazioni ferroviarie di Parigi Gare du Nord e Lione La Part Dieu. La tecnologia, l’installazione, la strategia, i significati per il consumatore sono molto simili a quelli già sperimentati qualche mese fa dal retailer belga Delhaize nella stazione centrale di Bruxelles. Evidentemente c’è un accordo fra Delhaize e Carrefour per utilizzare lo stesso sistema e, per quest’ultimo, di avvalersi dell’expertise già collaudata da Delhaize. Vediamo come funziona l’installazione di Carrefour:
– si tratta di un cubo di 9 metri quadrati con 301 referenze di prodotti correnti (anche di ortofrutta fino all’igiene personale) installati su uno schermo luminoso e dotati, ciascuno, di un codice a barre,
. alcune hostess assistono i passeggeri-clienti che possono scaricare l’applicazione “Mes courses Carrefour”, adatta sia per Apple che per Android, tramite la quale possono scannerizzare il codice del prodotto e inserirlo nel carrello sullo smart phone,
– la consegna, per un acquisto superiore a 60 euro è per il giorno successivo all’acquisto, direttamente a domicilio o presso un Drive Carrefour scelto dal cliente.
L’installazione sarà attiva fino al 18 ottobre.
Punti di forza
Innovazione di processo e di funzione, Interattività, Location di grande passaggio, Impatto visivo e tecnologico
Punti di debolezza
Acquisto minimo di 60 euro, Non c’è il free wi fi