Carrefour ha il supermercato virtuale in stazione. Come Delhaize

Data:

Carrefour ha il supermercato virtuale in stazione. Come Delhaize

Ottobre 2012. Carrefour ha lanciato nei primi giorni del mese il supermercato virtuale nelle stazioni ferroviarie di Parigi Gare du Nord e Lione La Part Dieu. La tecnologia, l’installazione, la strategia, i significati per il consumatore sono molto simili a quelli già sperimentati qualche mese fa dal retailer belga Delhaize nella stazione centrale di Bruxelles. Evidentemente c’è un accordo fra Delhaize e Carrefour per utilizzare lo stesso sistema e, per quest’ultimo, di avvalersi dell’expertise già collaudata da Delhaize. Vediamo come funziona l’installazione di Carrefour:
– si tratta di un cubo di 9 metri quadrati con 301 referenze di prodotti correnti (anche di ortofrutta fino all’igiene personale) installati su uno schermo luminoso e dotati, ciascuno, di un codice a barre,
. alcune hostess assistono i passeggeri-clienti che possono scaricare l’applicazione “Mes courses Carrefour”, adatta sia per Apple che per Android, tramite la quale possono scannerizzare il codice del prodotto e inserirlo nel carrello sullo smart phone,

– la consegna, per un acquisto superiore a 60 euro è per il giorno successivo all’acquisto, direttamente a domicilio o presso un Drive Carrefour scelto dal cliente.
L’installazione sarà attiva fino al 18 ottobre.

Punti di forza
Innovazione di processo e di funzione, Interattività, Location di grande passaggio, Impatto visivo e tecnologico

Punti di debolezza
Acquisto minimo di 60 euro, Non c’è il free wi fi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.