Carrefour Italia: vantaggio competitivo di filiera

Data:


Carrefour Italia: vantaggio competitivo di filiera

Ottobre 2015. GS1 Italy ha appena lanciato il suo Manifesto sulla collaborazione verticale dal campo allo scaffale, sostenibilità compresa, ed ecco un primo esempio di collaborazione virtuosa:
 
Carrefour ha selezionato alcune aziende italiane tra 651 fornitori Carrefour che si sono distinti per importanti progetti di sostenibilità ambientale e che concorrono per avere la possibilità di partecipare il 19 e il 20 novembre 2015 all'incontro con la direzione generale di Carrefour. Carrefour, nell'ambito della "Grande Sfida dei Fornitori per il Clima", con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della tutela dell'Ambiente e del Mare, ha dato la possibilità alle aziende fornitrici di presentare progetti, investimenti e innovazioni a livello di sostenibilità ambientale.
 
Si capisce bene quale sia il vantaggio competitive creato da Carrefour:
. è un progetto internazionale ma anche locale, contemporaneamente,
. riguarda la filiera IDM-GDO e le aziende che sanno esprimere vicinanza ai problemi di sostenibilità, declinati in diversi comparti,
. Carrefour indica una nuova strada per valutare I suoi fornitori, nella quale terrà conto dei loro comportamenti,
. in questa operazione ha il patrocinio del Ministero dell’ambiente,
. il problema della sostenibilità è molto sentito dal consumatore, dicono un pò tutte le ricerche.
 
Per una volta tanto non si tratta del solito premio ma di qualcosa di più. È di stringente attualità, visto il peggioramento del clima a livello planetario, come tutti possono osservare. Con questa mossa Carrefour rimette in gioco il proprio brand, il posizionamento e gli uomini che lo esprimono. Non è più alla finestra, ma è parte attiva nel cambiamento in atto.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.