Carrefour lancia il format del superstore

Data:

Carrefour lancia il format del superstore

Aprile 2012. Carrefour ha aperto a Bazzano, tra Modena e Bologna, il suo primo superstore. È stato provato con diverse modalità e in diverse location: a suo tempo abbiamo visitato Chivasso e Gavirate e l’evoluzione, qui a Bazzano, è evidente.

– I volumi. Rendere omogenea la superficie di più di 4.000 mq è stato possibile lavorando sui volumi con un colore forte come il viola e ribassando l’apparato illuminotecnico. In questo modo il punto di vendita appare più compatto e meno dispersivo.

– Layout. Entrata obbligata sull’ortofrutta con corridoi ampi e fruibili.

– Aree non food. In fondo alla prima corsia, non più considerata area occasionale ma, adesso di servizio vero e proprio, piccoli elettrodomestici e enterteinment sembrano ben sviluppati.
Di fronte alle casse, sulla sinistra, un’area permanente ma rinnovata ogni 15 giorni, offre abbigliamento. Interessante lo sviluppo per le merceologie della casa e della cucina, che diventano, seppur sul lineare, una categoria.

– Aree promozionali. Sono due, una per la parte grocery e una per quella non grocery. Sono state ricavate facendo rientrare le gondole permanenti, ma non sono aggettanti verso il mall di passaggio.

– Immagine prezzo. Le evidenze di prezzo sono state codificate, così come i frontalini delle gondole, e, a nostro giudizio sono equilibrate, non troppo

1 commento

  1. La strategia dell'imbuto? Dalle immagini, sembra che Carrefour cerchi di fare entrare l'iper nel superstore come illustrano le gondole piene di merce non food. Più che un superstore, ricorda quelle superfici di piccole realtà distributive battezzate iper per darsi un tono.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.