Carrefour lancia il format del superstore

Data:

Carrefour lancia il format del superstore

Aprile 2012. Carrefour ha aperto a Bazzano, tra Modena e Bologna, il suo primo superstore. È stato provato con diverse modalità e in diverse location: a suo tempo abbiamo visitato Chivasso e Gavirate e l’evoluzione, qui a Bazzano, è evidente.

– I volumi. Rendere omogenea la superficie di più di 4.000 mq è stato possibile lavorando sui volumi con un colore forte come il viola e ribassando l’apparato illuminotecnico. In questo modo il punto di vendita appare più compatto e meno dispersivo.

– Layout. Entrata obbligata sull’ortofrutta con corridoi ampi e fruibili.

– Aree non food. In fondo alla prima corsia, non più considerata area occasionale ma, adesso di servizio vero e proprio, piccoli elettrodomestici e enterteinment sembrano ben sviluppati.
Di fronte alle casse, sulla sinistra, un’area permanente ma rinnovata ogni 15 giorni, offre abbigliamento. Interessante lo sviluppo per le merceologie della casa e della cucina, che diventano, seppur sul lineare, una categoria.

– Aree promozionali. Sono due, una per la parte grocery e una per quella non grocery. Sono state ricavate facendo rientrare le gondole permanenti, ma non sono aggettanti verso il mall di passaggio.

– Immagine prezzo. Le evidenze di prezzo sono state codificate, così come i frontalini delle gondole, e, a nostro giudizio sono equilibrate, non troppo

1 commento

  1. La strategia dell'imbuto? Dalle immagini, sembra che Carrefour cerchi di fare entrare l'iper nel superstore come illustrano le gondole piene di merce non food. Più che un superstore, ricorda quelle superfici di piccole realtà distributive battezzate iper per darsi un tono.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.