Carrefour: nuovo Category Killer nei funzionali
Marzo 2015. Carrefour ha presentato nel flagship di Assago (Mi) un nuovo concept di ipermercato fatto di diversi Category Killer che vogliono sfidare per ampiezza e profondità le GSS delle singole categorie presenti in galleria o nel retail park.
È il caso di questo spazio di ca 100 mq con 600 referenze di funzionali che si accostano alle 600 referenze di biologico già presenti nella grande superficie. Formano in pratica un Category Killer impressionante per la sua forza commerciale e merceologica.
I buyer del gruppo hanno selezionato i leader, stranieri e italiani, nelle singole sottocategorie e hanno allestito un reparto che non teme confronti né con i negozi specializzati in questa delicata materia (soprattutto nei funzionali). Gondole da 2,10 mt di altezza sul perimetro e da 1.60 al centro. Riserve sui lati.
La comunicazione con l’elencazione delle categorie e dei prodotti senza, rafforza la presenza di questo micromondo commerciale. È il ritorno dell’ipermercato al suo antico mestiere (come dovrebbe esserlo per qualsiasi commerciante), il selezionatore di prodotti, dopo l’ubriacatura delle promozioni di questi ultimissimi anni.
L’industria di marca si è prestata a fornire alcune referenze di nicchia preparate anche a doc per questo formato.