Carrefour per il Sushi Daily: freschezza frontale

Data:


Carrefour per il Sushi Daily: freschezza frontale

Aprile 2013. Carrefour ha stretto una partnership con gruppo Kelli Deli (insegna Sushi Daily). L’azienda conta già corner monomarca in 100 Carrefour in Francia, 30 in Spagna e 30 in Belgio e per la prima volta nel Carrefour Planet di Assago (Mi). Il sushi è un reparto cresciuto molto negli ultimi cinque-sei anni ma poi è andato via via scemando per i problemi logistici e la difficoltà di far trovare nel pdv un prodotto fresco. Molti retailer hanno ridotto drasticamente questo spazio. Carrefour, invece, scommette sull’interesse dei clienti per il sushi freschissimo e va in netta contro tendenza.

In Francia il corner (2 formati di 15 o 10 mq) hanno un’incidenza sulle vendite del food dell’ipermercato Carrefour da 1 a 3,5% delle vendite totali.

. Il format. In Italia le vendite giornaliere nei primi 15 gg di apertura hanno raggiunto i 3.000 euro giorno. Il fatturato del chiosco è dovuto per il 60% al prodotto fresco e per il 40% ai prodotti complementari (soja, birre, ecc.). Lo scarto è del 10%. I prodotti sono espressi, cioè fatti sul momento. Nel chiosco di Assago di 15 mq lavorano 8 addetti che si alternano su 2 turni. A questo va aggiunta una dimostratrice fissa, cioè non promozionale, che nei picchi di visite con un carrello davanti al chiosco invita le persone agli assaggi. Il prodotto è confezionato e posto in frigorifero parzialmente verticale nel banco della preparazione. I prezzi dei prodotti variano da 3 a 57 euro, quest’ultimo è il gran plateau che viene prodotto in 10 mn dall’ordinazione. Tutti i prodotti sono consumabili sul posto, pagabili in panetteria e consumabili nei tavolini dell’area antistante.
Il prodotto più venduto è il Crush Kali Roll con le cipolle, a 6,40 euro, il secondo il Mix Sushi a 13 e 90 euro. I prodotti, come successo negli altri paesi, sono adeguati al gusto europeo, com’è evidente dal Crush Kali Roll.
Il chiosco è ubicato nella grande piazza dei freschi, di fronte alla pescheria, vicino ai formaggi e all’ortofutta, e frontale alle casse. (5)

. Il business model. Il primo chiosco di Assago è di proprietà di Kelli Deli, mentre per i prossimi, come già successo in Francia e Spagna, verrà creato un sistema di rappresentanza con lo chef che ha una quota sostanziale di azioni del singolo chiosco, un sistema di incentivazione ben evidente. I picchi di vendite sono a dicembre, le varie festività come la Mamma e il Papà, il sabato e la domenica. Il Chiosco di Assago può contare sul bacino storico dell’ipermercato ei numerosi uffici direzionali della zona. Il passaparola è già stato avviato. (5)

Punti di forza

Preparazione manuale, frontale e immediata, Il lavoro manuale,  Rapporto qualità/prezzo alto,

Punti di debolezza
Prezzi da spiegare ulteriormente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.