Ottobre 2011. Il Carrefour Planet di Assago (Mi) è il più grande ipermercato italiano con una superficie di 15.422 mq. È il secondo Carrefour con insegna Planet aperto quest’anno e ha imparato a correggere gli errori del primogenito di Paderno Dugnano (Mi). Innanzitutto non c’è più la divisione estrema fra secchi e freschi nel food, dove i secchi godevano di un ambiente davvero povero. Oggi come ieri sono al centro-sinistra del layout e hanno una connotazione consueta per la clientela. Anche questo Planet è riuscito a decongestionare (cosa non facile) il concetto di ipermercato e a renderlo meno nevrotico, più calmo. Nel Mercato la soluzione adottata è più luminosa di Paderno e meno buia. Il cliente entrando dalla barriera può prendere il ticket di prenotazione dei banchi, c’è una piccola piazza (andrebbe aumentata) per mangiare all’interno dell’ipermercato. Ci sono le torte surgelate a fianco alla pasticceria, nell’ortofrutta ecco un fornitore a km 0 che ha in gestione una parte del reparto, nella carne più spazio a Terre d’Italia, nel pesce il bollitore per cucinare direttamente il polipo, presentazione dei formaggi molto curata, più spazio alla gastronomia pronta.
Enoteca da Crystal
Nell’enoteca più ampiezza e profondità e risalto alla fascia alta (abbiamo trovato un Crystal da 195 euro). Bio all’altezza delle attese. Nella Bellezza i brand di riferimento hanno uno spazio vistoso (sicuri della scelta?). Abbigliamento rivisto nei basic della presentazione con un visual molto migliorato. Bene il pet food e i piccoli elettrodomestici. Elettronica di consumo più irregimentata ma più efficace. Nella galleria esterna all’ipermkt la Sartoria è stata aperta all’esterno (per trovare più clienti), spostata la Parafarmacia con doppia entrata, Ottico riposizioonato (era francamente sottotono). Ecco la Banca Carrefour (di cui riferiamo in altro servizio), la Nursery, e il post vendita dei computer (affidato a terzi). Peccato per quei cerchi concentrici che indicano i reparti che, adesso, sono davvero pesanti e inutili. Un riposizionamento che farà bene a carrefour Planet Assago e a cui i concorrenti (Fiordaliso-Iper, Auchan di Cesano Boscone, Esselunga) dovranno guardare con attenzione.
Punti di forza
Decongestionamento, Layout ben disegnato, Mercato, Singoli reparti, Ristorazione in store
Punti di debolezza
Alto investimento, Segnalatori concentrici dei mondi troppo pesanti e inutili, Perimetro riempito non sempre in modo uniforme
Concordo assolutamente con Gianluca: il format Planet non é per niente innovativo e anzi, credo metta confusione nel cliente. Gli spazi da percorrere sono immensi e i servizi offerti decisamente in linea con molti altri supermercati. Ho apprezzato invece la ristorazione in store, ben organizzata. L'idea dello store monomarca "Terre d'Italia" é interessante anche se il brand forse non è così apprezzato come Sapori e Dintorni o Fior Fiore.
Il Planet applica concetti che ormai datano 20 anni (l'organizzazione per mondi), se quello di Paderno imitava il prototipo francese, il fatto che ad Assago, un punto di vendita che è sempre andato bene, Carrefour non abbia voluto stravolgere nulla significa che non ci ha mai creduto e i risultati scadenti di quelli francesi confermano la mia impressione iniziale che fosse un esperimento fuori tempo massimo.