Carrefour Pontecagnano/Faiano (Sa); maximall e ipermercato
Ottobre 2016. Pontecagnano Faiano è un comune dell’Italia meridionale di circa 26.000 persone, distante 8 chilometri da Salerno (importante città della Campania, con oltre 135.000 abitanti), abbastanza sconosciuto nel resto del Paese, ma evidentemente non ignorato dalle società di gestione dei “forum commerciali” e dalla Grande Distribuzione Alimentare che qui, nell’ultimo decennio, ha espanso la propria presenza con numerosi supermercati: Retail Watch ha analizzato il centro commerciale MAXIMALL, situato in via Antonio Pacinotti presso la località Scontrafata e l’ipermercato Carrefour, “locomotiva di spesa alimentare”, collocato all’interno.
MAXIMALL è ritenuto uno dei migliori centri commerciali dell’area meridionale, in virtù della buona varietà dei negozi, per l’ampio parcheggio di 2.000 posti auto, per la presenza del “cinema multisala” (6 sale cinematografiche), di spazi adibiti al “passatempo” per famiglie e bambini, per la possibilità di ricorrere velocemente al “food da asporto”, per disporre di “Piazza Maximall”, con palco e maxischermo in cui organizzare programmi ideali a coniugare intrattenimento e “shopping”.
I brand presenti all’interno del centro commerciale
(IN) ESTASY PROFUMERIE profumi alla spina, ACQUOLINA riso, pasta e pizza, ADIDAS, ALCOTT, ANTEPRIMA, ARTIGLI, AW LAB, AEMME CAFFE’, MEETING CAFE’, BARBUTI, BATA, BERSHKA, BIJOU BRIGITTE, BORSEE’, BURGER KING, CALVIN KLEIN JEANS, CALZEDONIA, CANDIDA, CARLA FERRONI, CARPISA, CARREFOUR, CHILI’S COFFEE, CLAYTON, COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE, CONBIPEL UOMO, COTTON & SILK, DESY-D, DIVA TREND, DM GROUP, DORABELLA, DOUGLAS, DUE PASSI (calzature e pelletterie), DUEL multi cinema, CORRADO GROUP, FARMASTORE parafarmacia, salute e bellezza, la FELTRINELLI Village, FIORELLA RUBINO, FOOT LOCKER, FRANCO GIOIELLI, GAME STOP, GEOX, GIOCOLERIA, GOLDEN POINT, GUESS, H & M, HARMONT & BLAINE, IDEXE’, INTIMISSIMI, KASANOVA, KIKO, KISENE, L’ERBOLARIO, LAMA optical, LA YOGURTERIA, LEVI’S, MADIGIOIELLI, Mc CAFE’, MCS MALBORO CLASSICS GANT, MIRIADE accessories, Mr. CUCITO aggiusti e sartorie, WE NERO DRINK, NOSTRANO, OK SERVICE, OLD WILD WEST, OLTRE, OPEN GAMES, OPTISSIMO, ORIGINAL MARINES, OVS INDUSTRY, PREZY PARRUCCHIERI, PRIMADONNA collection, PROMOD boutique française, PULL AND BEAR, RICAMI VERONICA, ROSSOPOMODORO cucina e pizzeria napoletana, SAPORI pizza & cucina mediterranea, SEPHORA, SORBINO, SOTTOTONO, STRADIVARIUS, STROILI ORO, TABACCHERIA ROSEMA, TALLY WEIJL, TEZENIS, THUN, TIM, TIMBERLAND, 3 STORE, VERACE FAST FOOD, VODAFONE, VORWERK, WJCON, YAMAMAY, YOUNGO, YVES ROCHER, ZARA e ZARA HOME.
La lista è lunga, con simboli alcuni dei quali molto noti sul mercato, protagonisti nei settori di abbigliamento, beni per la casa, sport e calzature, beni per la persona, elettronica, bar e ristorazione, servizi.
L’ipermercato
Con 24 casse e circa 6.000 metri quadri di estensione in area vendita, si configura come tradizionale “format ipermercato” a insegna Carrefour.
Ingresso con vasta area promozionale, imbastita secondo i temi promozionali e stagionali, strutturata con esposizioni sia su pallet che su lineare di gondola, al termine della quale risalta una testata, esposta in fronte all’entrata dei clienti, occupata da un prodotto ben massificato e ritenuto ad elevata appetibilità.
Sulla destra dell’ingresso si dispiegano i reparti della tecnologia, oltre i quali vi sono quelli del bazar leggero; l’imponente corsia d’ingresso è interrotta dalla possibilità di virare a sinistra, direzione che conduce al tessile, al settore dei Prodotti di Grande Consumo confezionati dall’industria ed in ultimo a “freschi” e “freschissimi”.
Il banco delle acque minerali sosta in fondo alla corsia principale con cui si apre il lay out dell’ipermercato, lungo il perimetro murario che prosegue verso sinistra con la macelleria, a sua volta integrata in quella stessa direzione col resto dei freschissimi, in un ambiente spazioso, circolabile e adeguatamente teatralizzato.
E’ presente un corner fornito di fiori e piante.
L’ipermercato è rimasto aperto sino a mezzanotte, dal 1 Luglio al 4 Settembre, in ossequio alla politica commerciale della multinazionale francese, che ritiene il possibile allungamento dell’orario d’apertura come risorsa determinante ad acquisire vantaggi competitivi, a consolidare la fidelizzazione ed a rendere all’utenza un servizio migliore.
Pricing
Il posizionamento dei prezzi di vendita al dettaglio rispetta quanto espresso dall’insegna, nello stesso periodo, sul resto d’Italia: significativi, in tal senso, sono i prezzi delle due seguenti referenze ad alta rotazione, realizzati dall’industria di marca.
- Pasta BARILLA, vari formati tradizionali, 500 g. €0,79;
- COCA COLA 1 litro €1,09.