Carrefour ridisegna le store brand e sparisce…
Marzo 2012. Carrefour ha recentemente ridisegnato le sue store brand. Soprattutto è sparito l’ascia, quel disegno un greve e invadente, che da molti anni occupava gran parte del layout del prodotto.
Oggi appare più lieve e più compatto, ben equilibrato. Lo si vedrà bene quando sarà completata la sostituzione in tutte le categorie e in ogni singola referenza.
Punti di forza
Equilibrio, Leggerezza, Compattezza
Punti di debolezza
Colori
Premesso che il nuovo pack è in effetti più sobrio e leggibile del precedente, mi permetto di fare notare un elemento appena appena un po' DISTONICO: nel logo dei punti vendita, Carrefour decide di eliminare la scritta "Carrefour" lasciando quella che il Direttore definisce "ascia"; mentre nel packaging lasciano la scritta "Carrefour" ed eliminano l'"ascia"… C'è un po' di CONFUSIONE sotto i cieli di Francia? Inizio a comprendere i dubbi di Monsieur Plassat sul marketing…