Carrefour semplifica la strategia commerciale

Data:

Carrefour semplifica la strategia commerciale

Marzo 2012. Con l’arrivo di George Plassat alla guida del gruppo, probabilmente assisteremo a una serie di razionalizzazioni strategiche e operative per ridurre costi e aumentare efficienza.

Nei primi anni del secolo la strategia commerciale era a cerchi concentrici e aveva l’appellativo di masse de marge, l’ipermercato conteneva il supermercato, che a sua volta conteneva la superette. Con la crisi dell’ipermercato e i cambiamenti di consumo è stata rivista la strategia commerciale, quella che poi viene espressa sullo scaffale, come nel caso del masse de marge.

RetailWatch è in grado di evidenziare questo passaggio con la nuova struttura assortimentale adottata. Si tratta di una semplificazione che non è stata indolore e sulla quale hanno lavorato buyer, category manager e marketing manager per ottenere un nuovo sistema di catalogo di prodotti visibile al consumatore. Da quest’anno, inoltre, il visual delle store brand Carrefour gode di un nuovo system visivo (vedere in archivio le prime fotografie).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.