Carrefour Valmontone: tra supermercato e fast food

Data:


Carrefour Valmontone: tra supermercato e fast food

Settembre 2016. Valmontone, comune di quasi 16.000 abitanti a 35 chilometri da Roma, in Italia sarebbe pressoché ignorato se non fosse per la presenza di un moderno complesso in cui hanno sede l’Outlet Village di Mc Arthur Glenn, con oltre 180 negozi ed il parco divertimenti “Raimbow Magicland”.

Nell’area, RETAIL WATCH ha analizzato il supermercato a insegna CARREFOUR MARKET, cui è affiliata la CENTRAL MARKET Srl, documentando quanto sia fervente nell’imprenditoria di provincia, connessa al business dei supermercati, la tendenza ad approfondire il servizio ristorativo.

Può succedere che insegne di dimensioni internazionali, come CARREFOUR, decidano di espandere la propria visibilità attraverso la concessione del marchio a imprese locali, spostando così il rischio di impresa su operatori che all’interno del territorio specifico mirano a conciliare efficacemente un noto “store brand” e ristorazione.

CARREFOUR MARKET però altro non può essere che un supermercato, quindi evidentemente si è dovuto trovare il sistema per farlo apparire una via di mezzo tra format classico e fast food; trasformazione che, del resto, ha potenziato le opportunità di vendita con proposte dei lineari espositivi ed in particolare del banco “gastronomia” comodamente fruibili presso due distinte “aree ristoro”, una interna, climatizzata, e l’altra esterna, alla luce del sole. 
 
Il lay out
5 casse e circa 1.200 mq., l’ingresso è tradizionale, con ortofrutta e deperibili a libero servizio nelle immediate vicinanze; spiccano i reparti assistiti dei freschissimi con panetteria, gastronomia, pescheria e macelleria riccamente equipaggiati di assortimenti in grado di far risaltare le tipicità locali: tra tutti la “porchetta”, maiale intero svuotato, disossato, condito di spezie, in genere proposto da venditori ambulanti che si accostano a eventi come feste paesane, fiere e mercati.

Il Grocery occupa la sezione centrale del negozio, acqua minerale e surgelati invece stazionano al termine; una ridotta sezione di giocattoli e articoli stagionali sono presentate al di là della barriera casse, in omaggio a quella tendenza in cui pressanti esigenze di spazio impongono l’individuazione di soluzioni pratiche, non estetiche e poco sicure.
 
Il pricing
Esemplificativi del posizionamento dell’insegna Carrefour Market, con attinenza all’Italia centrale, sono i prezzi di articoli ad alta rotazione, ben conosciuti dai consumatori e realizzati dall’industria di marca:

vino TAVERNELLO 1 l., €1,84;
COCA COLA 1 l., €1,09;
Pasta BARILLA 500g., formati tradizionali, €0,79;
olio extra vergine di oliva MONINI “classico” 1 l., €5,99;
collutorio LISTERINE 500 ml., €6,15;
detersivo liquido per lavatrice DIXAN 21 misurini, €5,39.
 
La fidelizzazione
Le caratteristiche usuali di un supermercato di provincia, posto a servizio della prossimità nel pieno risalto delle tipicità gastronomiche e con spazi accomodati per onorare la fruibilità “in loco”, sono rafforzate dall’adesione dell’esercizio al programma fedeltà “multi partner”, denominato “PAYBACK”, attraverso il quale insegne profondamente radicate nel tessuto sociale semplificano, con un’unica carta, la procedura per ottenere i premi di una “raccolta a punti”.

Di seguito citiamo i nomi dei partner principali dell’iniziativa, lasciando intendere come la campagna valga anche per le transazioni eseguite “on line”:

CARREFOUR IPER;
CARREFOUR MARKET;
CARREFOUR EXPRESS;
CARREFOUR BANCA;
ESSO;
MONDADORI STORE;
mondadoristore.it;
ALITALIA;
Operatore telefonico “3”;
AMERICAN EXPRESS;
AMERICAN EXPRESS VIAGGI;
MEDIASET PREMIUM;
SERI SYSTEM;
Rete SUPERSERVICE;
BNL;
HELLO BANK!.

La lettura della lista consente di constatare come la partnership coinvolga settori che completano quella vasta rete di interessi ed esigenze che avvolge le abitudini di consumo di ogni famiglia, secondo ricca quantità organizzata da utile semplificazione.

Gli ambiti sono: distribuzione alimentare di massa, servizi finanziari, telefonia, cultura, viaggi, rifornimento di carburante, intrattenimento televisivo.   
 
CARREFOUR MARKET, via Ariana snc, Valmontone (RM):
Ambientazione interna: 4
Assortimento: 4
Comunicazione: 3
Fruibilità: 4
Location: 2
Media valori: 3,4
Scala valori (dal più basso (0) al più alto (5)).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.