CarrefourExpress: sottocasa nel cortile

Data:


CarrefourExpress: sottocasa nel cortile

Ottobre 2014. Questa superette di Carrefour Express è probabilmente un unicum, difficile da replicare.

La location

Corso di Porta Vigentina a Milano è una strada di antiche residenze e di cliniche private.

Il pdv e il layout

Il negozio di 250 mq si trova all'interno di un cortile chiuso che da accesso a un ulteriore negozio e alle abitazioni. Il negozio ha occupato lo spazio lasciato libero da un vecchio opificio di manutenzioni ed è contrassegnato un doppio tetto a capanna lasciato lucernario. Il layout è sufficientemente ergonomico ma è governato dai piloni del tetto e da alcune rientranze, comunque ben sfruttate.

L'atmosfera e le funzioni d'uso

L'atmosfera è molto british, quasi vittoriana e assolve bene alle funzioni d'uso di una superette. È raccolta, ben sfruttata, vicina a casa. (5)

I segni

Non sappiamo l'agenzia di comunicazione che si è cimentata in questa superette, ma la comunicazione e l'occasione d'uso e la funzione d'uso sono diventate un tutt'uno nella comunicazione a parete. È vero che molti non si accorgono della comunicazione aerea, soprattutto se è sufficientemente alta, ma la cornice prima, le parole utilizzate poi, alcuni disegni di mano leggera, fanno si che questi segni siano congruenti al posizionamento e alla mission di questa superette. (4)

I valori

Un negozio ha una funzione sociale e una catena con rete diffusa di punti di vendita hanno un ruolo che non può essere sottaciuto, al di là del risparmio energetico e di spunti di social responsibililty. Anche una multinazionale, soprattutto se è quotata in borsa, ha un dovere e un'occasione di mostrare a tutte le comunità che tocca di esporre la sua vision, al di là delle componenti merceologiche di cui abbiamo detto. (1)

Punti di forza
Location e sfruttamento della superficie, Atmosfera e comunicazione

Punti di debolezza
Toilette non segnalata, Qualche scaffale caricato di troppo, Assenza della vision

La sostenibilità di Carrefour Express, Milano-Vigentina

Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio   3
Naturalità    4
Organic-bio    3
Artigianalità            2
Scala di valori da 1, basso a 5, alto
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.