CarrefourGourmet articola i prezzi nei freschi
Febbraio 2015. Carrefour ha aperto in piazza Gramsci un Market volto al Gourmet. Lo abbiamo già commentato lo scorso anno. Lo stesso concept lo ha replicato a Roma.
Serve un ulteriore ragionamento perché con questo nuovo concept Carrefour aggiorna le sue scale prezzi.
Da una parte, nella fascia alta, i reparti a servizio (ortofrutta, pane, carne, pesce, gastronomia) dall’altra, nella fascia più bassa i prodotti a libero servizio. Ovviamente è il consumatore a scegliere il suo mix equilibrato di spesa, comprando nel self service o facendosi aiutare dal personale.
Ed è proprio questa la novità: si allarga la scala prezzi, la qualità proposta e le possibilità di acquisto del cliente. Dalle poche informazioni che circolano sui risultati del nuovo concept sembra che siamo aumentati in modo consistente i clienti di ritorno, che avevano abbandonato temporaneamente il negozio e sia aumentato il grado di fidelizzazione degli abituali.
. I costi per il retailer aumentano, ma in questo modo si soddisfano più esigenze di acquisto e più target, nuovi e di ritorno.
Finalmente si parla di servizi e di personalizzazione degli acquisti, nonché di experience e di informazioni verbali vere.
La stessa articolazione di scala prezzi e di servizio nel reparto ortofrutta era già stata tentata da Eat’s a Conegliamo Veneto, modello unico e irripetibile, diverso da Milano e Verona e da UniCoop Firenze a Novoli, anche se con un banco più ridotto e su una superficie totale più ampia.