CDP entra in Finiper per lo sviluppo

Data:

CDP entra in Finiper per lo sviluppo

Marzo 2013. Il Fondo Strategico Italiano, controllata dalla Cassa Depositi e Prestiti, e Canova 2007, holding di controllo del Gruppo Finiper detenuta da Marco Brunelli, hanno siglato un documento di intesa per l’ingresso di FSI nel capitale di Finiper, una delle aziende leader nel settore della grande distribuzione organizzata, presente in Italia con 26 ipermercati a insegna “Iper, La Grande i” e 170 supermercati a insegna “Unes”. Il closing è previsto entro luglio 2013 e Lazard è l’advisor dell’operazione. Al perfezionamento dell’accordo, FSI sottoscriverà inizialmente un aumento di capitale per una quota di minoranza qualificata fino al 20% in Finiper, come primo passo di un percorso che prevede un possibile ulteriore apporto di capitali da parte di FSI, che rimarrebbe comunque in minoranza a sostegno della crescita del gruppo.

Quest’apertura di Marco Brunelli è la premessa per lo sviluppo ulteriore di Finiper: o acquisto di alcune catene della distribuzione associata o integrazione ulteriore con Carrefour.

1 commento

  1. semplicemente scandaloso ci sono voluti decenni per far uscire l'IRI dalla gest ione di attività commerciali adesso rientriamo dalla finestra con quale prospettiva , nessuna stando ai risultati del settore super mercato e iper mercati Se si vuole aiutare il prodotto italiano allora lo si faccia dall'inizio della filiera e non alla fine ,e poi da un lato ci lamentiamo che gli stranieri non investono in italia e dall'altra vogliamo creare delle barricate per difendere il marchio italia , mettiamoci d'accordo…………

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.