Celeghin sfonda anche con l’Isola dei tesori

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Celeghin sfonda anche con l’Isola dei tesori
 
Settembre 2014. L’isola dei tesori è una delle più grandi catene di pet shop in Italia. Con oltre 140 punti vendita, di cui 98 diretti e 44 franchising,  è una realtà in forte espansione in un settore di mercato di grande valore quale è la cura degli animali domestici.
 
La società
Isola dei tesori è un brand del gruppo DMO, azienda padovana da sessant’anni attiva nella distribuzione moderna, di proprietà della famiglia Celeghin. Il business di DMO comprende l’igiene e la cura della persona, degli animali e della casa: le altre insegne di proprietà dell’azienda veneta sono CAD – Bellezza & igiene (cura della persona e della casa) e Beauty Star Grandi Profumerie.
 
La catena di Pet shop apre il suo primo punto vendita nel 2000 e cresce, negli anni, con nuove aperture ma soprattutto con importanti acquisizioni. In un panorama di canale molto frammentato, con negozi tradizionali ancora molto forti e pochissimi player internazionali sulla scena, la strategia della crescita per acquisizione è stata sicuramente uno delle chiavi di volta del business di casa Celeghin.
 
Il brand
Il nome Isola dei tesori gioca d’assonanza con il romanzo di Stevenson ma connota anche la mission del’insegna: fornire prodotti per la cura e l’igiene degli animali domestici, preziosi amici dell’uomo e sempre più parte integrante della famiglia moderna. Basti pensare al ruolo affettivo che hanno cani e gatti (ma non solo) per la compagnia di persone sole o per la crescita dei bambini, non trascurando la pet therapy, usata in affiancamento a terapie tradizionali per la cura di patologie tra le più varie.
 
Il punto di vendita
Abbiamo visitato il punto vendita di Prato, in via Ferrucci, situato all’interno di un piccolo parco commerciale. È  il format tipo della catena, con una superficie di circa 400 metri quadri, anche se l’azienda veneta sta sperimentando formati più grandi (con insegna Isola dei tesori BIG, circa 1300 metri quadri di superficie di vendita).
 
Il negozio è facilmente navigabile, anche grazie alla vistosa cartellonistica che indica i vari reparti. Oltre ai classici alimenti ed accessori per cani e gatti, vi sono anche prodotti per la cura di uccelli e piccoli roditori, oltre ad un bello spazio riservato all’acquariologia, non presente in tutti i punti vendita della catena.  
 
L’assortimento
Le referenze dichiarate (sul sito web ufficiale) sono 8500, con una forte presenza dell’industria di marca a cui si affiancano due linee di prodotti di marca commerciale: NATURAL PET (alimenti) e PET UP Solution (igiene e cura). Centinaia le referenze a marchio, con una segmentazione spinta e una scala prezzi interessante. Accanto al basic l’azienda, infatti, ha sviluppato una serie di prodotti premium, molto curati anche nel packaging, con lo scopo di sottrarre quote di mercato ai grandi player industriali e creare un legame di fiducia anche con i clienti più esigenti.
 
Oltre al confezionato, il punto vendita dispone di diversi lineari di vendita attrezzati con prodotto sfuso: abbiamo contato una ventina di vaschette self-service, con un buon rapporto qualità prezzo.
 
La comunicazione e la fidelity
All’interno del punto vendita si fa tanta comunicazione: oltre alla classica d’insegna, vi sono totem informativi con schede dedicate ai più svariati animali domestici. Proprio sulla comunicazione il brand si gioca la reputazione di esperti del mondo pet, passando da meri distributori di cibo ed accessori e specialisti del mondo animale, in grado di fornire anche assistenza e consigliare il prodotto giusto ai propri clienti. Non mancano le offerte e gli sconti, in particolare quelli riservati ai possessori della carta fedeltà. La Card dei tesori funziona con un sistema di accumulo forse un po’macchinoso: un punto al giorno viene accreditato senza un minimo di spesa, un secondo punto viene accreditato al raggiungimento della spesa minima di 13 euro e gli altri ad ogni multiplo di 5 euro successivi ai primi 13. Al raggiungimento delle soglie premio, si possono ottenere buoni sconto immediatamente redimibili sulla spesa.
 
Il legame con il territorio
All’interno del punto vendita è possibile effettuare donazioni, sottoforma di acquisti di prodotti, per i canili e i gattili comunali. Inoltre l’insegna organizza, con una certa frequenza, incontri educativi e giornate di sensibilizzazione (spesso in partnership con l’IDM).
 
We e social
Il sito web è aggiornato e dispone anche di una pagina di e-commerce, dove è possibile acquistare una vasta quantità di prodotti e prenotare la consegna a domicilio effettuata con corriere. Sul sito web tanta comunicazione, promozioni e una pagina con tutti gli eventi in calendario. Buona anche la presenza sui social: la pagina facebook conta quasi 7500 fan, tante foto
 
PUNTI DI FORZA
Assortimento
Comunicazione in store
 
PUNTI DI DEBOLEZZA
Meccanismo fidelity
 

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