Censis: cosa fanno le persone su internet

Data:


Censis: cosa fanno le persone su internet

Settembre 2015. Se le prime tre motivazioni che spingono gli italiani all’acquisto di un nuovo apparecchio digitale (come uno smartphone o un tablet) sono, nell’ordine, la facilità di utilizzo del dispositivo, la sua economicità e l’innovazione tecnologica incorporata dal modello, una quota superiore al 40% dei consumatori (e il 52% nel caso dei giovani under 30) è spinta da altre ragioni: la marca, il tipo di fotocamera digitale, l’estetica, la condivisione con il gruppo di amici, la popolarità, ecc. Sono motivazioni che prefigurano un valore dell’oggetto tecnologico che va al di là del suo valore d’uso e richiamano piuttosto un valore simbolico o comunque funzioni extramediali. Per i giovani la molla dell’acquisto scatta in caso di dispositivi tecnologicamente all’avanguardia e per i prodotti del marchio preferito. E lo stesso vale per le persone con titolo di studio più elevato. La facilità di utilizzo degli apparecchi è invece prioritaria per i consumatori dai 45 anni in su e con un basso livello di scolarizzazione. Una quota prossima al 38% degli utenti di internet utilizza il web in via preferenziale per effettuare operazioni che non riguardano la comunicazione e l’informazione, ma trascendono queste attività primigenie. E l’interesse per le funzioni extramediali sale significativamente nel caso dei giovani internauti under 30 (50,8%) e residenti nelle aree metropolitane (42,6%).
 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.