Centostazioni? L’ambulante svizzero è in ferrovia

Data:

Centostazioni? L’ambulante svizzero è in ferrovia

Febbraio 2012. Nell’androne della stazione ferroviaria centrale di Zurigo le autorità ferroviarie hanno pensato bene di ospitare un mercato ambulante anche dopo le feste. Si tratta di un mercato che copre tutte le categorie merceologiche alimentari per tutte le occasioni di acquisto e di consumo, per servire target differenziati fra di loro.
È un’occasione commerciale di livello per l’offerta ma anche per l’experience. In più c’è uno spazio (spartano) in cui sedersi e gustare piatti caldi, i modo comunitario.
Ma il progetto CentoStazioni non poteva prendere spunto dalla materialista Zurigo anziché affastellare formule di franchising viste dappertutto, senza identità vera, pur che pagassero fee altissime? Certamente, secondo RetailWatch, il cliente si ricorderà più dell’esperienza della Stazione Centrale di Zurigo piuttosto che la Stazione Centrale di Milano, un pezzo di storia italiana abusato?

Punti di forza
Multicanalità, Originalità dell’offerta, Spazio di ristorazione

Punti di debolezza
Pochi posti a sedere, Mancanza di funghi per il riscaldamento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.