Febbraio 2012. Nell’androne della stazione ferroviaria centrale di Zurigo le autorità ferroviarie hanno pensato bene di ospitare un mercato ambulante anche dopo le feste. Si tratta di un mercato che copre tutte le categorie merceologiche alimentari per tutte le occasioni di acquisto e di consumo, per servire target differenziati fra di loro.
È un’occasione commerciale di livello per l’offerta ma anche per l’experience. In più c’è uno spazio (spartano) in cui sedersi e gustare piatti caldi, i modo comunitario.
Ma il progetto CentoStazioni non poteva prendere spunto dalla materialista Zurigo anziché affastellare formule di franchising viste dappertutto, senza identità vera, pur che pagassero fee altissime? Certamente, secondo RetailWatch, il cliente si ricorderà più dell’esperienza della Stazione Centrale di Zurigo piuttosto che la Stazione Centrale di Milano, un pezzo di storia italiana abusato?
Punti di forza
Multicanalità, Originalità dell’offerta, Spazio di ristorazione
Punti di debolezza
Pochi posti a sedere, Mancanza di funghi per il riscaldamento