Ceriani-Baba: le ricerche stanno cambiando così

Data:


Ceriani-Baba: le ricerche stanno cambiando così

Maggio 2014. Giulia Ceriani, presidente di Baba, spiega ai lettori di RetailWatch.it come stanno cambiando le ricerche.

Le ricerche sono a un punto di svolta cruciale per tutto il sistema e le filiere. Il problema è come incrociare le diverse competenze e i diversi strumenti, e ovviamente i risultati. Stando in linea con la velocità del cambiamento in atto. Dobbiamo cioè arrivare a una sintesi credibile.

Non credo che il consumatore sia più avanti delle imprese o degli istituti di ricerche di mercato. Il consumatore sta cercando un proprio percorso e ha a disposizione molte informazioni e applica un “condizionamento” al sistema. È un riflesso conservativo e di auto-protezione della propria autonomia che ha guadagnato nel tempo.

I social media non sono una complicazione: sono un terreno di informazioni e di conoscenza per noi prezioso (quasi gratis). Costruiscono un pezzo di risposta alle domande che ci poniamo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.