Giugno 2014. Il Cermes-Bocconi ha presentato recentemente uno studio sull’evoluzione dei canali di vendita con una proiezione al 2016.
. Ipermercati. È in atto una consistente riduzione di superficie di vendita in questo canale, soprattutto nell’area non food. Oltretutto le nuove aperture si contano davvero sulla punta delle dita di una mano.
. Supermercati-Superstore. Cermes indica una quota consistente di crescita, siamo nel main stream. Con buona pace per chi ha fretta che questa tipologia finisca il suo ciclo positivo.
. Prossimità. È difficile condividere questo dato, soprattutto perché stanno aumentando significativamente gli investimenti in aperture nei centri urbani, grandi e piccoli. Oltretutto l’aumento della popolazione anziana porterà naturalmente alla crescita di questa tipologia di vendita. Professor Fornari, sicuro? Probabilmente è una stima da rivedere: l’IDM ha fior di investimenti su questo canale, cosa li farebbe a fare?.
. Discount. Secondo il Cermes rallenta la crescita dello sviluppo dei discount. Probabilmente si ridurrà lo sviluppo in termini di numero di aperture ma il discount si sta trasformando radicalmente e bisognerebbe fare una attenta analisi qualitativa sulla trasformazione dei diversi reparti.
. Drugstore. Canale in perenne sviluppo.
. Tradizionale. Professor Fornari: sicuro di questo dato? Oltretutto indicando la fonte (IRi) attribuisce ad altri, che non misurano direttamente questo dato, una simile riduzione. Provi a rivedere anche questa.