Cermes-proiezioni al 2016: i canali di vendita…

Data:


Cermes-proiezioni al 2016: i canali di vendita…

Giugno 2014. Il Cermes-Bocconi ha presentato recentemente uno studio sull’evoluzione dei canali di vendita con una proiezione al 2016.

. Ipermercati. È in atto una consistente riduzione di superficie di vendita in questo canale, soprattutto nell’area non food. Oltretutto le nuove aperture si contano davvero sulla punta delle dita di una mano.

. Supermercati-Superstore. Cermes indica una quota consistente di crescita, siamo nel main stream. Con buona pace per chi ha fretta che questa tipologia finisca il suo ciclo positivo.

. Prossimità. È difficile condividere questo dato, soprattutto perché stanno aumentando significativamente gli investimenti in aperture nei centri urbani, grandi e piccoli. Oltretutto l’aumento della popolazione anziana porterà naturalmente alla crescita di questa tipologia di vendita. Professor Fornari, sicuro? Probabilmente è una stima da rivedere: l’IDM ha fior di investimenti su questo canale, cosa li farebbe a fare?.

. Discount. Secondo il Cermes rallenta la crescita dello sviluppo dei discount. Probabilmente si ridurrà lo sviluppo in termini di numero di aperture ma il discount si sta trasformando radicalmente e bisognerebbe fare una attenta analisi qualitativa sulla trasformazione dei diversi reparti.

. Drugstore. Canale in perenne sviluppo.

. Tradizionale. Professor Fornari: sicuro di questo dato? Oltretutto indicando la fonte (IRi) attribuisce ad altri, che non misurano direttamente questo dato, una simile riduzione. Provi a rivedere anche questa.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.