Cermes-proiezioni al 2016: i canali di vendita…

Data:


Cermes-proiezioni al 2016: i canali di vendita…

Giugno 2014. Il Cermes-Bocconi ha presentato recentemente uno studio sull’evoluzione dei canali di vendita con una proiezione al 2016.

. Ipermercati. È in atto una consistente riduzione di superficie di vendita in questo canale, soprattutto nell’area non food. Oltretutto le nuove aperture si contano davvero sulla punta delle dita di una mano.

. Supermercati-Superstore. Cermes indica una quota consistente di crescita, siamo nel main stream. Con buona pace per chi ha fretta che questa tipologia finisca il suo ciclo positivo.

. Prossimità. È difficile condividere questo dato, soprattutto perché stanno aumentando significativamente gli investimenti in aperture nei centri urbani, grandi e piccoli. Oltretutto l’aumento della popolazione anziana porterà naturalmente alla crescita di questa tipologia di vendita. Professor Fornari, sicuro? Probabilmente è una stima da rivedere: l’IDM ha fior di investimenti su questo canale, cosa li farebbe a fare?.

. Discount. Secondo il Cermes rallenta la crescita dello sviluppo dei discount. Probabilmente si ridurrà lo sviluppo in termini di numero di aperture ma il discount si sta trasformando radicalmente e bisognerebbe fare una attenta analisi qualitativa sulla trasformazione dei diversi reparti.

. Drugstore. Canale in perenne sviluppo.

. Tradizionale. Professor Fornari: sicuro di questo dato? Oltretutto indicando la fonte (IRi) attribuisce ad altri, che non misurano direttamente questo dato, una simile riduzione. Provi a rivedere anche questa.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.