Cermes-proiezioni al 2016: i canali di vendita…

Data:


Cermes-proiezioni al 2016: i canali di vendita…

Giugno 2014. Il Cermes-Bocconi ha presentato recentemente uno studio sull’evoluzione dei canali di vendita con una proiezione al 2016.

. Ipermercati. È in atto una consistente riduzione di superficie di vendita in questo canale, soprattutto nell’area non food. Oltretutto le nuove aperture si contano davvero sulla punta delle dita di una mano.

. Supermercati-Superstore. Cermes indica una quota consistente di crescita, siamo nel main stream. Con buona pace per chi ha fretta che questa tipologia finisca il suo ciclo positivo.

. Prossimità. È difficile condividere questo dato, soprattutto perché stanno aumentando significativamente gli investimenti in aperture nei centri urbani, grandi e piccoli. Oltretutto l’aumento della popolazione anziana porterà naturalmente alla crescita di questa tipologia di vendita. Professor Fornari, sicuro? Probabilmente è una stima da rivedere: l’IDM ha fior di investimenti su questo canale, cosa li farebbe a fare?.

. Discount. Secondo il Cermes rallenta la crescita dello sviluppo dei discount. Probabilmente si ridurrà lo sviluppo in termini di numero di aperture ma il discount si sta trasformando radicalmente e bisognerebbe fare una attenta analisi qualitativa sulla trasformazione dei diversi reparti.

. Drugstore. Canale in perenne sviluppo.

. Tradizionale. Professor Fornari: sicuro di questo dato? Oltretutto indicando la fonte (IRi) attribuisce ad altri, che non misurano direttamente questo dato, una simile riduzione. Provi a rivedere anche questa.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.