Channel Metrics: nuovi indicatori di performance

Data:

Channel Metrics: nuovi indicatori di performance

Marzo 2012. Chi avrà la pazienza (e perché no: la fortuna) di consultare questo libro di Davide Pellegrini, professore dell’Università di Parma (a cui ha contribuito anche Gianpaolo Costantino di Symphony Iri) scoprirà nuovi indicatori e nuovi sistemi di ricerca e di valutazione. E quindi di risultati. È questo che si propone Channel Metrics, Egea. Nell’introduzione Pellegrini, addirittura, rompe un tabù. Dice: “La share of space e la share of margin, a volte non sono coerenti con la share of market”. Come del resto la share of promo che, anche se modesta può nascondere importanti risultati di efficacia.
Perché un direttore marketing o commerciale dovrebbe leggerlo? Perché ti mette la pulce nell’orecchio che i consueti indicatori siano desueti. La domanda me la sono posta leggendo una tabella, i nessi logici-algebrici tra performance di categoria e di negozio, o la differenza fra battute medie di scontrino e battute.

Per non rovinare la lettura del libro guardate la tabella a pag 36 sui key performace inidcator del trade spending, basta per ripagarsi del costo del libro (15 euro)…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.