Che dire dell’operazione Porta a mare di Coop a Livorno

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Che dire dell’operazione Porta a mare di Coop a Livorno

Aprile 2017. “Attraverso un “quartiere a mare”, nel tentativo di conciliare e valorizzare dal punto di vista urbanistico area residenziale, porto turistico, zona storica e monumentale dei cantieri navali Orlando e centro cittadino, la città ha promosso il progetto di Centro Multifunzione, in cui UNICOOP TIRRENO si svilupperà attraverso il pdv di P.zza Mazzini (1415 mq, di cui 800mq dedicati alla vendita)”.
 
“L'apertura del nuovo supermercato sarebbe dovuta avvenire in occasione della Pasqua, ma come testimoniato dal tentativo di visita di giovedì 24 Aprile, alle ore 17:30, pare ancora distante il momento in cui al pubblico sarà possibile accedere”.
 
Le frasi sopra riportate fanno riferimento ad un articolo di RETAILWATCH, in corrispondenza della Pasqua 2014 (quindi circa tre anni fà) e si provava ad analizzare l’intervento di COOP e UNICOOP TIRRENO in una zona molto particolare della città di Livorno.

La funzionalità effettiva del progetto si è avuta in ritardo rispetto alle attese, ossia nel Luglio del 2014; del resto, in tema di lungaggini sul territorio livornese, ne sa molto bene la stessa ESSELUNGA, che a causa di questioni ufficiali a carattere urbanistico e procedurale è costretta a prolungare ulteriormente i tempi della sua apertura in Viale Petrarca.

La nostra analisi prescinde considerazioni di carattere politico e si concentra invece su aspetti tecnici, che tratteggiano il negozio COOP, la cui posizione strategica in città è evidente, come espressione di un significativo indotto commerciale in condivisione con l’insegna UNIEURO, all’interno di un piccolo e caratteristico polo rivolto ai consumatori mediante proposte sia alimentari che correlate all’elettronica di consumo.
 
Il lay out
6 casse, ingresso impattante affidato all’ortofrutta, proseguimento nel percorso di visita lungo un itinerario che propone sulla destra il banco di gastronomia e del taglio salumi/formaggi, la macelleria sia in “take away” che in assistenza, la modesta pescheria solo in “take away”, il lineare dei deperibili a libero servizio dietro al quale, per mezzo della medesima attrezzatura di vendita, si dispiega quello dei surgelati.

Il corpo centrale del supermercato si basa sui prodotti di grande consumo confezionato (Drogheria alimentare e chimica), le acque minerali occupano la parte terminale.
 
Il volantino
Dal 6 al 15 Aprile: “front page” che ricalca la stagionalità, con unica linea di uova di Pasqua a marchio Perugina (230 grammi), in versione latte finissimo e fondente, al prezzo di € 7,99.

L’immagine complessiva è sobria, con il semplice messaggio: “BUONA PASQUA”.

L’ultima pagina è dedicata al fornitore MANCUSO GELATI, maestri siciliani del gelato dal 1958, con un’estrazione di sette referenze, idealmente capaci di ben concludere qualsiasi pranzo pasquale: sorbetto al limone, tartufo bianco, tartufo al cioccolato, tartufo al pistacchio, tiramisù, zabaione all’amarena, triplo cioccolato.

28 sono le pagine complessive, quattro delle quali impostate sui “freschissimi”, una su “casa e tempo libero”, una su “arredo giardino” (validità quest’ultima attiva dal 5 Aprile al 31 Agosto ed esclusivamente riservata ai soci UNICOOP TIRRENO, con proposte ingombranti ma convenienti basate su salotti, gazebo, dondoli, poltrone e tavoli).

Due pagine intere sono state dedicate all’iniziativa di fidelizzazione, che propone un nuovo catalogo premi (disponibile dal 1° Marzo 2017) in cui reiterazione della spesa e contestuale raccolta dei punti evoca sostanziali risparmi di denaro:

100 punti = 1 Euro;

500 punti = 6 Euro;

1000 punti = 13 Euro;

2000 punti = 30 Euro.

Un punto è calcolato per ogni Euro speso: la crescita del risparmio evidentemente è più che proporzionale.

Il volantino istituzionale vale anche per i negozi toscani di Avenza, Viareggio, Pietrasanta, Serravezza e Livorno Levante (via G. Gelati), con oggettive limitazioni di assortimento nel caso di Serravezza e proprio di Livorno Porta a Mare (il format oggetto di esame).

L’apporto di COOP, in termini di concreta utilità sociale, alla valorizzazione di un’area di Livorno che porta in dotazione importanti elementi urbanistici, residenziali, turistici, storici e monumentali è oggettivamente visibile; pare tuttavia altrettanto intuibile una certa distonia tra il contesto piacevole, liberamente aperto, presente all’esterno e l’ambiente compresso, poco luminoso, che si avverte all’interno del supermercato.
 
COOP PORTA A MARE – LIVORNO
Ambientazione: 1
Assortimento: 2
Comunicazione: 2
Fruibilità: 3
Volantino: 2
Media giudizio: 2
(scala valori, dal più basso (0) al più alto (5))

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