Chi cresce di più in quantità e prezzi in Europa?

Data:

Gennaio 2020. Nell’ultimo decennio la GDO italiana ha messo a segno un incremento delle vendite che non rappresentano nemmeno un terzo di quello registrato in Europa (+30,7%) e ben lontano dalle variazioni registrate da Regno Unito (21%), Francia

(20,6%), Spagna (20,5%) e Germania (17,8%). I mercati del Nord (Regno Unito e Germania) per sopperire al calo dei volumi di vendita hanno potuto contare sull’aumento dei prezzi, mentre, dal lato opposto, in Spagna l’85% dell’incremento delle vendite è stato riconducibile ai maggiori volumi venduti. In Italia volumi e dinamica dei prezzi hanno contribuito in egual misura a quel timido +9,4% registrato dalle vendite tra il 2008 e il 2018, evidenziando un mercato in cui né domanda né tensione competitiva riescono a far ripartire le vendite della GDO a ritmi comparabili a quelli europei.

Fonte: Nielsen e italiani.coop

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.