Chi cresce di più in quantità e prezzi in Europa?

Data:

Gennaio 2020. Nell’ultimo decennio la GDO italiana ha messo a segno un incremento delle vendite che non rappresentano nemmeno un terzo di quello registrato in Europa (+30,7%) e ben lontano dalle variazioni registrate da Regno Unito (21%), Francia

(20,6%), Spagna (20,5%) e Germania (17,8%). I mercati del Nord (Regno Unito e Germania) per sopperire al calo dei volumi di vendita hanno potuto contare sull’aumento dei prezzi, mentre, dal lato opposto, in Spagna l’85% dell’incremento delle vendite è stato riconducibile ai maggiori volumi venduti. In Italia volumi e dinamica dei prezzi hanno contribuito in egual misura a quel timido +9,4% registrato dalle vendite tra il 2008 e il 2018, evidenziando un mercato in cui né domanda né tensione competitiva riescono a far ripartire le vendite della GDO a ritmi comparabili a quelli europei.

Fonte: Nielsen e italiani.coop

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.