Chiquita, la banana che ha visto lontanissimo
Marzo 2012. Oggi parlare della qualità di quello che mangiamo, del benessere che la frutta offre sembra scontato e tanti sono i bollini che garantiscono la qualità di un frutto. Ma pensarci nel 1944 ha davvero del visionario. Così nasce Chiquita – che se ha vissuto momenti non sempre felici relativamente alle sue policy aziendali, questioni oggi tutte risolte – ha certamente implementato una strategia di marketing e comunicazione felicissima. C’è visione ad intuire 80 anni fa che garantire la salubrità, la naturalità e non solo il gusto della frutta sarebbe stato il futuro. Condivisibile anche la scelta saggia di innovare restando legati al proprio core, appunto la frutta. Quindi sì ai frullati tutti naturali in Italia o alle Fruit Chips negli Stati Uniti: ma il beneficio per il consumatore è sempre lo stesso, qualità totale, naturalità e gusto. Sono scelte semplici e proprio per questo così rare!
E infatti Chiquita da sempre si identifica come brand leader assoluto per le banane. Se consideriamo che, anche se in maniera meno forte, per gli ananas c'è Del Monte vissuto come il top, possiamo chiederci che spazio c'è per un nuovo brand, F.lli Orsero, aldilà del massiccio investimento pubblicitario in atto. Twitter @superconv