Chrome-San Francisco: borse e altro personalizzati
Luglio 2015. Il posizionamento di Chrome è: “Facciamo prodotti utili per la mobilità”. In questa mission risiede l’offerta di prodotto e di servizio per soddisfare bisogni specifici di Chrome, azienda nata circa dieci anni fa a San Francisco. Per i suoi prodotti usa principalmente tessuti in Cordura, noti per la loro resistenza e impermeabilità.
L’offerta e la multicanalità
I prodotti base sono diversi e tutti si possono personalizzare, sia sul sito sia nel negozio fisico, nel South Market della capitale della California. Nel negozio fisico è attivo, in un apposito locale, come RetailWatch vuole documentare, un vero e proprio laboratorio per la personalizzazione dei prodotti.
Il modello è quindi semplice: scegli, personalizza, ritira il prodotto.
Il layout
Negozio a più volumi. Quello dove si possono scegliere le complementarietà di personalizzazione è organizzato come un bancone di un bar: ci si siede su uno degli sgabelli e si dialoga con il personale del laboratorio. Dopo pochi minuti le operazioni di personalizzazione (che, da quel che abbiamo capito sono tutte codificate) sono completate con la soddisfazione del cliente, sia uno zaino, una borsa per bicicletta o un paio di sneaker.
Punti di forza
Concept, Materiali utilizzati, Personalizzazione, velocità delle operation, Ampiezza assortimento
Punti di debolezza
Alcune discrepanze fra l’offerta del sito e quella del negozio fisico
La sostenibilità di Chrome San Francisco
Impatto ambientale 2
Solidarietà 3
Legami con il territorio 3
Naturalità 3
Organic-bio nd
Artigianalità 3
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
Chromeindustries.com