Ciuri Ciuri
I frutti più buoni della terra nelle mani degli artigiani più bravi. Visita effettuata il 24 gennaio ore: 17,30
Layout:
Il negozio si affaccia su viale Gorizia 3 vicino alla Darsena. Il locale ha un bel banco espositivo, ben visibile dalla strada e che cambia aspetto nel corso dell’anno, concedendo più spazio alla pasticceria o alla gelateria a seconda della stagione. La pavimentazione è chiara, nella parete a ridosso del banco espositivo c’è una bellissima stampa delle saline di Trapani. In fondo alla sala chiuso da una porta scorrevole c’è il laboratorio dove vengono preparati i prodotti.
Il negozio è corredato di due tavolini, qualche sedia e una panca, dove ci si può sedere per gustare i vari prodotti siciliani che vanno dalla cassata anche nei formati mignon, il cannolo che viene riempito al momento con una farcitura a scelta tra ricotta di pecora zuccherata, crema ai pistacchi di Bronte, o crema al cioccolato di Modica. I pasticcini alle mandorle di Avola sono in più varianti.
Il gelato che occupa l’altra parte della vetrina, con i gusti che vanno dal cioccolato fondente all’arancia, al pistacchio ed altri deliziosi gusti di frutti siciliani. Non mancano le granite e il marzapane, la cassata siciliana.
Presentati su di un piatto ci sono pezzi sciolti di cioccolato fondente di Modica.
Voto: 4
Ergonomia:
Gli spazi sono ridotti trattandosi di un negozio di circa 40 metri quadri; ben illuminato.
Voto: 3
Competenza personale:
Il commesso, siciliano, è attento ed esauriente nelle risposte riguardo la preparazione dei prodotti, che, assicura arrivano direttamente dalla Sicilia.
Voto: 4