CocaCola/Scegli&Gusta: l’esame dello scaffale

Data:


CocaCola/Scegli&Gusta: l’esame dello scaffale

Dicembre 2016. Diciamo subito che questa operazione di indubbio valore di marketing ha un costo: l’affitto dello scaffale. M quando si è di fronte a un brand iconico del valore di Coca Cola bisogna scendere in profondità e capire bene l’operazione.
 

  1. Il cestino. È esattamente a lato dello scaffale e non ci sono perdite di tempo nel chiedere o nel trovare, siamo nel self service e non si possono commettere errori. Voto 5.
  2. Si può riempire il cluster di 6 diversi prodotti, a scelta. Evidentemente le rotazioni di alcuni prodotti sono basse e correttamente CocaCola vuol fare provare l’acquisto anche dei prodotti a bassa rotazione o con minor impatto sullo scaffale. Sta comunque alla persona prender il prodotto che desidera. Voto 4.
  3. Lo sconto. 0,50 euro di sconto non sono poche anche se dobbiamo acquistare 6 prodotti. Si ribadisce il concetto di prova. Voto 4.
  4. L’impatto dell’operazione. Siamo in testata di gondola, uno spazio esclusivo in vista della barriera casse. L’impatto è buono, soprattutto per la composizione corporate che è stata data dalla multinazionale, impossibile non vederla. Voto 4.

 
Fonte: scaffale osservato al Carrefour Market-Farini di Milano.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.