CocaCola/Scegli&Gusta: l’esame dello scaffale
Dicembre 2016. Diciamo subito che questa operazione di indubbio valore di marketing ha un costo: l’affitto dello scaffale. M quando si è di fronte a un brand iconico del valore di Coca Cola bisogna scendere in profondità e capire bene l’operazione.
- Il cestino. È esattamente a lato dello scaffale e non ci sono perdite di tempo nel chiedere o nel trovare, siamo nel self service e non si possono commettere errori. Voto 5.
- Si può riempire il cluster di 6 diversi prodotti, a scelta. Evidentemente le rotazioni di alcuni prodotti sono basse e correttamente CocaCola vuol fare provare l’acquisto anche dei prodotti a bassa rotazione o con minor impatto sullo scaffale. Sta comunque alla persona prender il prodotto che desidera. Voto 4.
- Lo sconto. 0,50 euro di sconto non sono poche anche se dobbiamo acquistare 6 prodotti. Si ribadisce il concetto di prova. Voto 4.
- L’impatto dell’operazione. Siamo in testata di gondola, uno spazio esclusivo in vista della barriera casse. L’impatto è buono, soprattutto per la composizione corporate che è stata data dalla multinazionale, impossibile non vederla. Voto 4.
Fonte: scaffale osservato al Carrefour Market-Farini di Milano.