Codeluppi-Iulm: il consumatore è immaturo e debole

Data:


Codeluppi-Iulm: il consumatore è immaturo e debole

Dicembre 2014. Vanni Codeluppi, docente dello Iulm, ha partecipato recentemente a un seminario di Osserva Italia, la joint venture Repubblica, Nielsen, Conad.
 
La tesi di Codeluppi sui consumi è decisamente controcorrente. Ecco alcuni spunti del suo intervento:
 
. il consumatore italiano è immaturo ed è pronto a tornare ai livelli di consumo storici appena possibile, crisi economica per mettendo,
 
. il consumatore italiano è debole per molti fattori, influenzato dalla pubblicità. Le organizzazioni consumeristiche sono deboli e testimoniano questa doppia debolezza,
 
. avanza l’e-commerce e il tempo a destinazione prende altre strade rispetto al passato, cresce l’e-commerce, ma anche i canali di commercializzazione, e l’usato,
 
. la crisi economica fa si che il consumatore torni al passato, i valori sono di stampo privato
 
. il tempo diventa una variabile cruciale,
 
. i media e i new media condizionano i consumi e la vita sociale delle persone.
 
Codeluppi chiude con un aforisma di Raymond Loewy: “Il brutto si vende male”. Sempre di grande attualità.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.