Codeluppi-Iulm: il consumatore è immaturo e debole

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Codeluppi-Iulm: il consumatore è immaturo e debole

Dicembre 2014. Vanni Codeluppi, docente dello Iulm, ha partecipato recentemente a un seminario di Osserva Italia, la joint venture Repubblica, Nielsen, Conad.
 
La tesi di Codeluppi sui consumi è decisamente controcorrente. Ecco alcuni spunti del suo intervento:
 
. il consumatore italiano è immaturo ed è pronto a tornare ai livelli di consumo storici appena possibile, crisi economica per mettendo,
 
. il consumatore italiano è debole per molti fattori, influenzato dalla pubblicità. Le organizzazioni consumeristiche sono deboli e testimoniano questa doppia debolezza,
 
. avanza l’e-commerce e il tempo a destinazione prende altre strade rispetto al passato, cresce l’e-commerce, ma anche i canali di commercializzazione, e l’usato,
 
. la crisi economica fa si che il consumatore torni al passato, i valori sono di stampo privato
 
. il tempo diventa una variabile cruciale,
 
. i media e i new media condizionano i consumi e la vita sociale delle persone.
 
Codeluppi chiude con un aforisma di Raymond Loewy: “Il brutto si vende male”. Sempre di grande attualità.
 

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