Colella-AchiveGlobal: l’outosourcing e il Pil

Data:


Colella-AchiveGlobal: l’outosourcing e il Pil

Febbraio 2014. Igino Colella, Achive Global, ha svolto recentemente per Ailog una ricerca sull’outsourcing nella logistica. “Chi usa l’outsourcing -sottolinea Colella- è molto soddisfatto. C’è anche la conferma, però, che chi non usa l’outsourcing lo fa per la paura di perdere il controllo delle operation. Sono soprattutto medie e medio-piccole imprese.

Ailog è una Associazione che si occupa da sempre di logistica. Il suo compito è diffondere la cultura logistica, le best practise che contraddistinguono questo settore. Migliorare il livello medio della competenza logistica. L’outsourcing migliora l’efficacia e insieme l’efficienza, perché uno dei tempi affrontati dall’outsourcing è la riduzione dei costi.

Domenico Anetti, direttore della logistica di Lavazza ha detto a suo tempo: dopo aver ridotto i costi laddove era possibile, ho condiviso con tutto il network l’esperienza dell’outsourcing rivolgendomi proprio a un operatore logistico esterno.

Uno dei passaggi chiave nell’affrontare l’outsourcing è di non mettere come obiettivo primario la riduzione dei costi. Che comunque può portare a risparmi compresi fra il 5 e il 7%. Il vero punto non è il valore dei costi che si possono ridurre ma il mix dei servizi che si possono ottenere con l’outsourcing: il livello di servizi garantiti, la riduzione dei costi, l’innovazione.

Uno degli elementi chiave è proprio l’innovazione. È difficile che una struttura logistica interna all’azienda, concentrata sulle operation classiche riesca anche a fare innovazione e al miglioramento del servizio.

Le filiere italiane sono lunghe. La loro struttura complessa impatta sul Prodotto interno lordo. La logistica è stata il motore di sviluppo dell’Italia del Rinascimento ed è assurdo che la merce destinata alla Lombardia faccia scalo a Rotterdam e arrivi via camion a Milano producendo una quantità di inquinamento impressionante e un impoverimento del Pil.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.