Colruyt racconta l’organizzazione

Data:

Colruyt racconta l’organizzazione

Maggio 2011. I supermercati Colruyt del Belgio insegnano a razionalizzare il layout e le risorse interne. Hanno una superficie compresa fra i 1.500 e i 2.000 mq. Sono di fatto supermercati quartierali o interquartierali.
Il layout. Squadrato, a pettine con un percorso obbligato solo all’inizio.
Reparti. L’enoteca offre singole bottiglie o in cartone, il prezzo varia a seconda delle quantità acquistate. La macelleria: il cliente ha a disposizione un ordine, lo compila anche guardando l’assortimento del momento. Lascia l’ordine all’addetto e completa la sua spesa, passa poi a ritirare quanto ordinato. Ortofrutta: è un locale chiuso con paratie mobili, è refrigerato, il cliente si serve da solo. Surgelati: sono a pozzo chiuso e sono segnalati da una fotografia della merceologia mono o plurimerceologica, il cliente estrae il prodotto e richiude il frigorifero. Non food: una postazione con computer permette di fare ordini di 35.000 referenze che saranno poi consegnate nel negozio o a casa. Casse: simili a quelle del cash and carry, l’addetto scannerizza ogni prodotto e da buoni sconto.

Punti di forza: reparti merceologici, ortofrutta, non food
Punti di debolezza: ambiente molto spartano, carrelli ampi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.