Colruyt racconta l’organizzazione

Data:

Colruyt racconta l’organizzazione

Maggio 2011. I supermercati Colruyt del Belgio insegnano a razionalizzare il layout e le risorse interne. Hanno una superficie compresa fra i 1.500 e i 2.000 mq. Sono di fatto supermercati quartierali o interquartierali.
Il layout. Squadrato, a pettine con un percorso obbligato solo all’inizio.
Reparti. L’enoteca offre singole bottiglie o in cartone, il prezzo varia a seconda delle quantità acquistate. La macelleria: il cliente ha a disposizione un ordine, lo compila anche guardando l’assortimento del momento. Lascia l’ordine all’addetto e completa la sua spesa, passa poi a ritirare quanto ordinato. Ortofrutta: è un locale chiuso con paratie mobili, è refrigerato, il cliente si serve da solo. Surgelati: sono a pozzo chiuso e sono segnalati da una fotografia della merceologia mono o plurimerceologica, il cliente estrae il prodotto e richiude il frigorifero. Non food: una postazione con computer permette di fare ordini di 35.000 referenze che saranno poi consegnate nel negozio o a casa. Casse: simili a quelle del cash and carry, l’addetto scannerizza ogni prodotto e da buoni sconto.

Punti di forza: reparti merceologici, ortofrutta, non food
Punti di debolezza: ambiente molto spartano, carrelli ampi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.