Come cambieranno le quote di mercato da qui al 2024 nel retail italiano e negli altri paesi europei?

Data:

Ottobre 2020. La risposta alla domanda per quanto riguarda l’alimentare la dà uno studio di Forrester e mostra un quadro a luci e ombre, i numeri sono per quota di mercato, in %,.

L’Italia entro il 2024:

  1. I negozi fisici perderanno il 5% di quota di mercato.
  2. L’e.commerce guadagnerà il 3%,
  3. Il marketplace il 2%.

In Francia:

  1. i negozi fisici perderanno il 20% di quota di mercato,
  2. l’e.commerce aumenterà del 7%,
  3. Il marketplace del 12%.

In Germania:

  1. I negozi fisici perderanno 7 punti di quota di mercato,
  2. Il marketplace aumenterà del 4%
  3. Gli acquirenti che acquisteranno esclusivamente on line aumenteranno del 2%.

Sono previsioni e come tutte le previsioni andranno verificate. Per onestà bisogna aggiungere che la ricerca non tiene conto dell’accelerazione dovuta all’emergenza #coronavirus.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.

L’unione fa la forza. Il successo del modello associativo di Edeka.

In Area 4 (ma non solo) i modelli associativi della DO hanno dimostrato di performare meglio rispetto alle gestioni dirette della GD. Quali requisiti devono avere i modelli cooperativi/consortili per avere successo sul mercato? Edeka ha la risposta che cerchiamo. Lo approfondiamo nell'articolo di oggi.