Come chiamare i camion della flotta? La risposta di Bernardo Caprotti

Data:


Come chiamare i camion della flotta? La risposta di Bernardo Caprotti

Gennaio 2018. La mostra per celebrare i 60 anni di Esselunga è un concentrato di informazioni sull’evoluzione del retail e di Esselunga.
 
Andrebbe studiata con attenzione dagli antropologi oltre chè dagli studiosi del retail. Noi apparteniamo a quest’ultima categoria e dunque pubblichiamo una interessante dissertazione del fondatore di Esselunga, Bernardo Caprotti, su come dare un nome a ciascun camion della flotta di Esselunga.
 
La datazione della circolare interna è del 25 gennaio 1968.
 
Ecco alcune evidenze:
 
. Evitare i nomi della battaglie rivelatesi delle disfatte militari,
. Meglio i nomi di spiriti liberi,
. Non ripetere i nomi per non generare confusione,
. Meglio nomi lunghi che suonino bene che nomi corti che non siano definitivi,
. Leggete le differenze per i nomi degli automezzi più grandi e quelli più piccoli.
 
Seguono due fogli di nomi indicativi a mò di esempio da scegliere con attenzione.
 
Perché tanta cura nei nomi dei camion?
 
La risposta è semplice: I mezzi aziendali sono dei messaggeri del brand Esselunga. Ricordatevi la data: siamo nel 1968…
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.